News / Archivio

News

Approvato il Programma statistico provinciale per il triennio 2023-25

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e il censimento linguistico sono i punti forti del nuovo programma del Sistema statistico della Provincia e dell’ASTAT, approvato oggi dalla Giunta

Oggi (10 gennaio) la Giunta provinciale ha approvato il Programma statistico provinciale per gli anni dal 2023 al 2025. Il programma comprende 208 opere statistiche di interesse pubblico. Nel nuovo periodo di programmazione, l'Istituto provinciale di statistica ASTAT intende determinare sempre più indicatori adeguati per lo sviluppo sociale ed economico dell'Alto Adige. In particolare, verranno utilizzati nuovi strumenti per il calcolo degli indicatori di prosperità e sostenibilità (SDG - Sustainable Development Goals). I nuovi metodi saranno utilizzati anche per rilevare alcuni indicatori socioeconomici, tra cui il prodotto interno lordo, i consumi e il turismo. Un'attenzione particolare sarà riservata anche al censimento linguistico, che sarà condotto quest'anno.

Kompatscher: “Le informazioni statistiche migliorano i processi democratici”

"Le statistiche ufficiali esaminano gli sviluppi sociali, economici e istituzionali. Da un lato, le informazioni statistiche rafforzano il livello di conoscenza del pubblico e quindi migliorano i processi democratici; dall'altro, sono fondamentali per le amministratrici e gli amministratori chiamati a prendere decisioni in modo rapido ed efficace", afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, competente per il Sistema statistico in seno alla Giunta provinciale.

Censimento permanente e censimento linguistico

Con i 208 lavori statistici previsti, il numero di indagini è diminuito di 39 unità rispetto al triennio 2020-2022. La ragione addotta dal direttore dell'ASTAT, Timon Gärtner, è "che molti lavori sono stati ridefiniti e accorpati". Secondo il direttore Gärtner, i punti focali del programma triennale dell'ASTAT restano il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: "La pianificazione e l'attuazione di questo censimento è un'area di attività centrale. A differenza del precedente censimento decennale, questo censimento permanente permette di avere sempre a disposizione dati ufficiali aggiornati". A tal fine, l'ASTAT utilizza i dati già in possesso dell'amministrazione e li integra con indagini campionarie.

Nell'anno in corso proseguiranno le attività per il censimento linguistico, che serve come base per il calcolo della forza dei gruppi linguistici e della rappresentanza proporzionale. Questo censimento continuerà a svolgersi ogni dieci anni. Il fatto che il censimento linguistico venga effettuato per la prima volta sia in forma digitale che attraverso questionari cartacei rappresenta una sfida particolare.  

Rapporto di genere e studio sugli anziani

Nel 2023 l'ASTAT presenterà un rapporto di genere - come fa alla fine di ogni legislatura - che illustra il rapporto tra i sessi nei vari settori della vita sociale ed economica. Sono previsti anche studi sugli anziani, sulla spiritualità, la sostenibilità ecologica e sul rapporto con i media. 

Oltre al proprio lavoro statistico, l'Istituto provinciale di statistica svolge indagini a livello provinciale per conto dell'Istituto statistico europeo EUROSTAT o dell'Istituto statistico nazionale ISTAT. Altri progetti statistici sono prodotti anche dagli altri enti del sistema statistico provinciale, tra cui l'Istituto per la promozione dei lavoratori AFI, l'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio IRE, il Servizio Mercato del lavoro della Provincia e altre ripartizioni provinciali.

Gärtner: “Programma e dati continuamente aggiornati e integrati”

"Il nostro programma triennale viene continuamente aggiornato e integrato in base alle necessità", sottolinea il direttore Gärtner. "Oltre agli studi e alle indagini più ampie, manteniamo e aggiorniamo le nostre raccolte di dati, effettuiamo analisi dei dati, calcoli e classificazioni".

Dal 1980 l'ASTAT è la pietra angolare delle statistiche ufficiali della Provincia e il più grande produttore locale di dati. Rappresenta l'Istituto nazionale di statistica ISTAT a livello provinciale. I dati raccolti dall'ASTAT sono disponibili online in modo descrittivo, comparabile e interattivo attraverso l'Atlante e il browser statistico.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap