News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Borse di studio formazione post-universitaria: aperte le adesioni
Dal 16 gennaio è possibile richiedere una borsa di studio post-universitaria della Provincia di Bolzano per l'anno accademico 2022/2023. La data ultima di presentazione è il 2 ottobre 2023.
Le borse di studio per la formazione postuniversitaria vengono assegnate alle o ai richiedenti che frequentano corsi di studi universitari del terzo ciclo come corsi di specializzazione o master di II livello, un tirocinio formativo o professionale obbligatorio, un dottorato (PhD) corsi universitari per il conseguimento di una abilitazione all’insegnamento che iniziavano o proseguano nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2022 e il 30 settembre 2023.
La concessione di una borsa di studio e il suo ammontare dipendono dalla situazione economica del nucleo familiare. La valutazione della situazione economica della famiglia si basa sul "valore della situazione economica" (VSE). Il VSE è redatto nell'ambito della "Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio" DURP. Le dichiarazioni DURP con il certificato VSE sono gratuite e possono essere richieste presso i patronati o i Centri di Autorizzati di Assistenza fiscale (CAAF) convenzionati. La lista dei patronati e i CAAF è disponibile qui.
I requisiti di ammissione dettagliati, relativi al titolo universitario conseguito in precedenza, all'istruzione stessa e alla cittadinanza o alla residenza, si possono sulla homepage: www.provincia.bz.it/formazione-postuniversitaria.
La domanda, corredata da una copia della carta d'identità, può essere inoltrata via e-mail all’Ufficio per il diritto allo studio universitario, via mail (dirittostudio.universitario@provincia.bz.it) o via PEC (hochschulfoerderung.dirittostudiouni@pec.prov.bz.it), via posta o consegnandola direttamente all’Ufficio per il diritto allo studio universitario, Via Andreas-Hofer 18, 39100 Bolzano, 2° piano, stanza 215.
Le rispettive graduatorie e i periodi di correzione della scadenza intermedia dell'11 aprile 2023 e della scadenza finale del 2 ottobre 2023 sono disponibili sulla homepage e sono pubblicate alla voce "Moduli e allegati".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/tl