News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Il Souramont tema di successo per il Giovedì culturale dell’Euregio
La storia del territorio ladino del Souramont ha richiamato l’interesse di un folto pubblico ieri sera (19 gennaio) in occasione del Giovedì culturale dell’Euregio, alla Casa della Pesa.
Esattamente cento anni fa, il 21 gennaio 1923, il governo fascista ordinò l'incorporazione forzata dei tre Comuni ladini del Souramont (Cortina d'Ampezzo/Anpezo/Haydn, Livinallongo/Fodom/Buchenstein e Colle Santa Lucia/Col/Verseil) nella provincia di Belluno, dopo che per secoli avevano fatto parte del Tirolo storico. Questa storia è stata oggetto del Giovedì culturale di ieri (19 gennaio), nella gremita cantina della Casa della Pesa di Bolzano.
La segretaria generale dell'Euregio Marilena Defrancesco ha dato il benvenuto ai numerosi ospiti, tra cui il direttore dell'Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan di Colle Santa Lucia, nel Souramont, Denni Dorigo. La storia della separazione del Souramont dal Tirolo storico è stata tematizzata in una lettura scenica di testi storici e contemporanei da parte di abitanti della zona in costume tradizionale. L'evento è stato accompagnato musicalmente dall'ensemble "Kropya".
L'iniziativa dei Giovedì culturali dell'Euregio è stata lanciata un anno fa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'associazione culturale "Casa della Pesa". Ogni terzo giovedì del mese, presso la Casa della Pesa di Bolzano, sono in programma intrattenimenti, laboratori e occasioni di conoscenza per adulti e bambini. Il prossimo giovedì culturale dell'Euregio è previsto per giovedì 9 febbraio 2023.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/mdg