News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Generazione post pandemia: 500.000 euro per 20 progetti giovanili
Oltre 20 iniziative per i giovani sono state realizzate in Alto Adige grazie al finanziamento aggiuntivo garantito dalla Provincia. Rafforzare l'esperienza comune e le prospettive per il futuro.
Dalle iniziative per rafforzare il benessere mentale al progetto “incubatore musicale”, dall'ampliamento del coaching giovanile all'app per i giovani. Sono alcune tra oltre 20 iniziative dedicate ai giovani nel periodo post pandemia realizzate grazie al sostegno economico aggiuntivo della Provincia, che ha stanziato una somma di 500.000 euro.
"L’obiettivo di questa misura è concentrarsi maggiormente sulle esigenze dei bambini e dei ragazzi, offrendo delle opportunità per sviluppare vari progetti: da questo presupposto abbiamo previsto nell’estate 2022 un finanziamento aggiuntivo pari a 500.000 euro”, ricorda l'assessore provinciale Philipp Achammer, che ha voluto elogiare i progetti concretizzati nell'ambito del lavoro giovanile: "Tutti i progetti sono accomunati dalla voglia di rafforzare un’esperienza condivisa tra bambini e ragazzi, dando loro più fiducia e prospettive."
Oltre alla promozione della salute mentale, all'esperienza diretta attraverso progetti di educazione esperienziale, alla consulenza e alle offerte di scambio per giovani e professionisti, alle piattaforme informative in ambito digitale e ai progetti di cultura musicale, l'intero lavoro si è concentrato anche sulle esigenze dei giovani nella fase post-pandemica.
Mental Health Festival
Le crisi degli ultimi anni hanno posto gli adolescenti di fronte a sfide sempre più grandi, rendendo la questione del benessere mentale sempre più rilevante per le future generazioni. Nell'ottobre 2022, circa 800 giovani provenienti da tutto l'Alto Adige hanno partecipato a numerosi workshop incentrati sulla salute mentale. I visitatori del Festival hanno potuto sperimentare varie forme di yoga, conoscere le tecniche di meditazione e dedicarsi ad attività sportive e creative, ispirati da relatori esperti quali lo psicologo d’urgenza Anton Huber, l'esperto di social media Manuel Oberkalmsteiner e l'alpinista Tamara Lunger.
Centro giovani Jungle Merano (Verein Jugend Aktiv) e Jugend Cultura Unterland (incubatore musicale)
L'Incubatore musicale è un approccio olistico che sembra ancora più necessario dopo due anni di pandemia e combina il lavoro giovanile e sociale con quello culturale, con particolare attenzione alla musica. In un progetto pilota, “Music Incubator” esplora la possibilità di collegare i diversi campi; si tratta di un'offerta di trasferimento di conoscenze, spazi e visibilità orientata alla musica, multidisciplinare e adattabile individualmente.
Netz, espansione del coaching giovanile
L'offerta per i giovani delle aree rurali è stata ampliata con l'assunzione di un altro coach che opera in tutta la provincia di Bolzano. L'idea si basa sul fatto che i coach possano lavorare in modo più orientato alle risorse, l'affiliazione locale, operando su interventi concreti ad hoc per il mercato del lavoro locale.
Simposio sul lavoro di strada "On the road"
Nel dicembre 2022 si è svolta a Bolzano la conferenza "On the road" sul tema del lavoro di strada. L'obiettivo della conferenza era quello di presentare lo stato attuale di un approccio contemporaneo al lavoro di strada e di riesaminare l'intero settore dopo la crisi pandemica. Durante la conferenza sono stati presentati anche la carta dei valori della rete locale di streetwork e il concetto di "mobile youth work".
Youth app e Nizer
La pandemia ha aumentato la necessità di una rete digitale tra i giovani. Un gruppo di progetto composto da rappresentanti di vari servizi giovanili e da un rappresentante dell'organizzazione ombrello "netz" ha sviluppato il concetto di un'apposita Youth app per i giovani denominata creata da e per i giovani altoatesini per informare su temi rilevanti dedicati alla gioventù.
Anche la Nizer app, promossa dal Forum Prevenzione è stata sviluppata da giovani informatici altoatesini freelance. L'app consente, tra l'altro, di fondare gruppi e di creare eventi in modo semplice e veloce esclusivamente per il gruppo stesso, di organizzare eventi pubblici come gruppo e di invitare il proprio gruppo o altri gruppi agli eventi.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/tl