News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Cartografia: la fruizione del sistema QGIS verrà semplificata
L'Amministrazione provinciale mette da sempre a disposizione di tutti i cittadini interessati i propri geodati tramite gli ormai conosciuti servizi WebGIS come il Geobrowser.
È dimostrato che i geodati liberi sono un fattore economico trainante, soprattutto per i liberi professionisti, le aziende e gli istituti di ricerca scientifica. Gli utenti possono scaricare tutti i geodati disponibili nella Provincia di Bolzano e non solo di quelli prodotti dal servizio Cartografia provinciale e coordinamento geodati. "L'Amministrazione provinciale vuole promuovere sempre più la diffusione di questi dati", sottolinea l'assessora provinciale, Maria Hochgruber Kuenzer. Come sottolinea David Colmano, dell'Ufficio Pianificazione e Cartografia della Provincia, "i geodati dell'Amministrazione provinciale vengono messi a disposizione attraverso l’estensione QLRBrowser per QGIS, il programma GIS Opensource più diffuso”.
Uno dei programmi GIS gratuiti più utilizzati è Quantum GIS (QGIS), un sistema di geoinformazione di facile utilizzo per la visualizzazione, la modifica e l'acquisizione di dati spaziali. Ora l'Amministrazione provinciale sta rendendo disponibile l'estensione di questo programma opensource. "Questo strumento consente, in maniera semplice e intuitiva, di accedere direttamente da QGIS ai contenuti più importanti del Geocatalogo, di caricarli e di usufruirne per le diverse esigenze", spiega Colmano. “Questa è l’alternativa ideale allo scarico dei dati in locale, perché, a differenza di quest’ultimo, garantisce di disporre sempre della versione più aggiornata dei dati. Lo scarico diviene quindi superfluo se non addirittura sconsigliabile", afferma Colmano.
Il relativo archivio ZIP, accompagnato da un video tutorial che spiega l’implementazione una tantum dell’estensione, si trova sulla pagina Strumenti e informazioni tecniche | Natura, paesaggio e sviluppo del territorio | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/mpi/tl