News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Kompatscher rende omaggio all’ex assessore Spögler
"Franz Spögler ha contribuito in modo significativo alla realizzazione dell'Autonomia dell'Alto Adige e alla ripresa economica" ha dichiarato il presidente Kompatscher in omaggio all'ex assessore.
Franz Spögler, storico assessore provinciale al Turismo, Commercio e Sport, è morto ieri (26 febbraio) all'età di 96 anni. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, rende omaggio all'attività politica di Franz Spögler, che è stato membro della Giunta provinciale altoatesina dal 1969 al 1989, ha ricoperto il ruolo di assessore provinciale nei quattro mandati Magnago III, Magnago IV, Magnago V e Magnago VI, e porge le condoglianze ai suoi familiari anche a nome della Giunta provinciale.
"Franz Spögler è stato responsabile dei programmi economici della Giunta provinciale nel periodo dell'entrata in vigore e dell'attuazione del Secondo Statuto di Autonomia", afferma Kompatscher, "contribuendo così all’attuazione dell'Autonomia dell'Alto Adige, sviluppando e costruendo le condizioni per lo sviluppo economico e sociale della provincia. Durante il suo mandato di assessore provinciale, Franz Spögler ha tracciato la strada per l'economia, il turismo e lo sport, di cui l'Alto Adige beneficia ancora oggi. Importante anche la sua vasta rete di contatti sia in Italia che all'estero".
Franz Spögler è nato il 5 gennaio 1927 a Longomoso sul Renon, in una famiglia che durante le opzioni scelse di rimanere in Alto Adige. Frequentò il ginnasio "Johanneum" a Tirolo, fu arruolato nel "Polizeiregiment Brixen" e nel 1944 e fu inviato sul fronte orientale in Slesia. Dopo essere stato prigioniero di guerra dei russi, rientra in Italia nell'ottobre del 1945 e consegue la maturità. In seguito si laurea in veterinaria.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/fg