News / Archivio

News

È iniziata la rassegna musicale "prima la musica"

Oggi a Dobbiaco al via la rassegna musicale con giovani candidati provenienti da Alto Adige, Tirolo del Nord e dell'Est. Sono 276 gli altoatesini attesi sul palco.

Le note musicali del flauto dolce, e poi ancora della tromba ed il sassofono, hanno fatto da sottofondo oggi (6 marzo) a Dobbiaco all’inaugurazione ufficiale del concorso "prima la musica", dedicato anche quest’anno a giovane e giovani candidati provenienti dall'Alto Adige, il Tirolo del Nord e dell'Est. Dal territorio di “casa”, in questa edizione 2023, provengono 168 soliste e solisti, tre dirigenti e 41 ensemble per 276 partecipanti, che arrivano dal Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano, l’Istituto musicale Antonio Vivaldi e dalle scuole superiori della provincia a indirizzo musicale.

Il direttore per l'istruzione e la formazione tedesca Gustav Tschenett sottolinea come il concorso “possa rappresentare per tutti i partecipanti un'esperienza formativa, che li accompagni nel percorso di formazione musicale a lungo termine".

817 talenti in gara

Complessivamente sono 817 le giovani e i giovani candidati che fino al 16 marzo si sfideranno proponendo, ancora una volta, una rassegna musicale di alto livello. "A garantirlo non sono solo gli insegnanti che, con professionalità e sensibilità didattica, hanno indicato la via da seguire ai loro allievi, ma anche i giovani partecipanti, che non si sono risparmiati per dimostrare le loro capacità", evidenzia la direttrice della Ripartizione direzione provinciale scuola musicale tedesca e ladina Alexandra Pedrotti.

In questo senso, l’intendente scolastica in lingua tedesca Sigrun Falkensteiner auspica "che l'idea del concorso sia meno rilevante rispetto al desiderio e la gioia di mostrare il proprio talento e godersi l'esibizione. Perché è questo l’aspetto più bello ed importante per le ragazze e i ragazzi in gara", ha detto.

La rassegna "prima la musica" è un concorso musicale transfrontaliero tra Tirolo e Alto Adige che si svolge ogni quattro anni. Quest'anno l’organizzazione viene condivisa tra i responsabili della Direzione delle scuole provinciali di musica del Tirolo, la Direzione della Scuole di musica dell'Alto Adige, la Scuola di musica dell'Alta Val Pusteria e la Fondazione Centro Culturale Gustav Mahler Dobbiaco Euregio.

I risultati saranno pubblicati ogni giorno, a partire dalle 20.00 circa, sul portale web delle Scuole provinciali di musica.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/jw/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap