News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Approvato il nuovo stemma per il Comune di Laces
Da ora il Comune di Laces, in Val Venosta, avrà un nuovo stemma raffigurante un ramo leggermente piegato su cui sono poste tre rose rosse bottonate d’oro con i sepali verdi.
La Giunta provinciale nella sua seduta odierna (14 marzo) ha approvato il nuovo stemma del Comune di Laces con le seguenti caratteristiche: d'argento, al ramo scamozzato doppionodoso al naturale, leggermente piegato e posto in banda germogliato superiormente da tre rose di rosso, bottonate d’oro, con i sepali di verde, gambute spinate del medesimo, in palo.
"Questa decisione che abbiamo preso su richiesta del Comune, ha lo scopo di fare chiarezza sull'uso dello stemma - spiega il presidente Arno Kompatscher - visto che lo stemma è stato utilizzato in diverse forme negli ultimi anni.
Ai sensi del Codice degli Enti locali della Regione Trentino-Alto Adige spetta alla Giunta provinciale l'approvazione e l'utilizzo dello stemma comunale. La decisione del nuovo stemma per il Comune di Laces diventa definitiva dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione, con un termine di ricorso entro 60 giorni.
Laces è un Comune di mercato dal 1906. Da allora il Comune detiene lo stemma della nobile famiglia degli Annenberger, estintasi nel 1694, che aveva la sua residenza nel castello di Laces dal 1312. L'ultima versione approvata dello stemma comunale risale ad una decisione del Consiglio comunale del 1984. Tuttavia, lo stemma è stato utilizzato negli anni in varie forme, con un ramo di colore verde, altre volte di colore arancione, a volte era piegato a sinistra altre volte invece a destra.
"Il nostro obiettivo è stato quello di progettare e definire una versione graficamente rielaborata, corretta e concorde a tutti", afferma l'assessora comunale per le scuole e la cultura, Maria Kuppelwieser. Il Comune per creare il nuovo stemma si è avvalso dell'esperienza dell'archivista provinciale e araldico Gustav Pfeifer.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/ic