News / Archivio

News

Schianti boschivi: vincere la sfida della logistica

Non è solo il bostrico a evidenziarlo: c'è un potenziale di miglioramento nella fornitura efficiente di legno dai nostri boschi al mercato. Il tema al centro di un workshop.

Come posso portare il mio legname fuori dal bosco il più velocemente possibile a un prezzo economicamente interessante? Può una struttura farsi carico di questa sfida logistica e distributiva? Queste domande sono state al centro di un workshop organizzato dall'Università di Bolzano in collaborazione con la Ripartizione foreste. È stata consultata la società di consulenza logistica Dr. Schaab + Partner GmbH. Al tavolo erano presenti anche i rappresentanti dell'Associazione degli agricoltori, dell'Associazione degli imprenditori, dell'Associazione per la protezione della natura e dell'ambiente, delle segherie, dei lavoratori forestali e degli esperti di turismo, dell'EURAC, della Ripartizione foreste e della Libera Università di Bolzano.

"Rendere accessibili i boschi grazie ai sentieri e rifornire il mercato con il legname schiantato sono sfide che cerchiamo di promuovere con l’erogazione di contributi", afferma Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione provinciale foreste. Tuttavia, il lavoro forestale stesso e il trasporto del legno dal bosco sono altrettanto importanti quanto un acquisto affidabile ed economicamente interessante del legname. Nel corso di un apposito workshop è emerso chiaramente un messaggio: mentre i produttori di frutta e vino e l'industria lattiero-casearia sono organizzati in cooperative per la distribuzione dei loro prodotti, non esiste una struttura organizzata per i proprietari di boschi nel settore del legname. C'è il desiderio di avere garanzie certe sulla vendita del legno una volta trasportato. "Siamo all'inizio del percorso. Vogliamo cercare di capire quali soluzioni possono essere prese in considerazione per l'Alto Adige", afferma Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione foreste. L'idea è quella di avere un fornitore di servizi che supporti i proprietari dei boschi nei loro problemi logistici e di distribuzione o che si faccia carico della logistica e della distribuzione. Sono previsti ulteriori incontri per trovare una soluzione al più presto.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

uli/sc

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap