News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Aggiudicati i lavori da 25 milioni alla stazione di Bressanone
RFI ha aggiudicato a un consorzio d'imprese i lavori da 25 milioni di euro previsti alla stazione di Bressanone. “Così l'offerta ferroviaria verrà ulteriormente migliorata”, dice l’assessore Alfreider
L'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, ha ricevuto ieri (21 marzo) una piacevole notizia dal gestore della rete ferroviaria italiana RFI: la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di adeguamento della stazione di Bressanone sono state aggiudicate al consorzio di imprese composto da "Veneta 21" e "A.N.R. Edilizia & Impianti".
Il progetto, del valore di oltre 25 milioni di euro, è finanziato anche con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). "Questo progetto migliorerà ulteriormente il servizio ferroviario per i passeggeri. I lavori di adeguamento della stazione di Bressanone sono un prerequisito per il futuro modello di orario e dell'AltoAdigePlan per la mobilità di domani, assieme al completamento della variante della Val di Riga", afferma soddisfatto Alfreider. L'adeguamento della stazione di Bressanone è finalizzato a rendere possibile l’interscambio tra la ferrovia del Brennero e la linea ferroviaria della Val Pusteria dopo la costruzione del passante ferroviario della Val di Riga.
I lavori comprendono la ricostruzione dell'intero impianto esistente con la realizzazione di cinque binari, tutti elettrificati. I marciapiedi esistenti saranno ampliati e innalzati di 55 centimetri, per abbattere le barriere architettoniche. Saranno costruiti nuovi marciapiedi per i binari 3, 4 e 5. Inoltre, sarà prolungato il sottopassaggio esistente e sarà costruito un nuovo sottopassaggio sul lato nord della stazione, dove si trova il collegamento con il Centro di Mobilità di Bressanone.
Per la direzione dei lavori, Paola Firmi, vicedirettrice generale Sviluppo e Standard di RFI, è stata nominata responsabile straordinaria del progetto.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
pt/san/mdg