News / Archivio

News

“Interreg Volunteer Youth” compie 6 anni

Più di 800 giovani hanno finora partecipato all'iniziativa Interreg Volunteer Youth, lanciata nel 2017 dalla Commissione europea e dall'Associazione delle regioni di frontiera europee (AEBR).

Interreg Volunteer Youth (IVY) è un programma di volontariato dell'Unione europea e dell'Associazione delle regioni di frontiera europee (AEBR - Association of European Border Regions) che mira a promuovere la cooperazione territoriale europea, denominata Interreg. L’iniziativa festeggia in questi giorni il sesto anniversario dal suo inizio e gli oltre 800 volontari coinvolti in programmi e progetti Interreg – anche sul territorio del GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Fra le istituzioni che hanno ospitato uno dei volontari del programma vi è anche il GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino: "Il nostro obiettivo - afferma il presidente dell’Euregio, Maurizio Fugatti - è investire sulle nuove generazioni, perché significa investire sul nostro futuro. Vorremmo davvero un'Euregio dei giovani: verso di loro sono rivolte infatti numerose iniziative promosse congiuntamente dai tre territori, penso al Premio Giovani Ricercatori Euregio 2023, giunto alla dodicesima edizione, o all'ottava edizione dell'Euregio Sport Camp, che si terrà quest'estate in Val Venosta, solo per citare gli ultimi interventi in ordine di tempo", conclude il presidente.
"Guardare oltre i confini, fare volontariato e conoscere l'Europa aiuta i giovani a orientarsi e a svilupparsi", agiunge convinto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, "L'Alto Adige, l'Euregio e l'Europa hanno particolarmente a cuore il coinvolgimento dei giovani e l'offerta di opportunità per contribuire a dare forma alle cose".

Un'iniziativa rivolta ai giovani 

L’iniziativa “Interreg Volunteer Youth” permette ai programmi di cooperazione territoriale europea e ai progetti da loro finanziati di ospitare volontari per un periodo di 2 o 6 mesi. I ragazzi e le ragazze coinvolti contribuiscono a dare visibilità ai progetti di cooperazione, oppure aiutano alla realizzazione stessa dei progetti, in base ai bisogni specifici delle organizzazioni ospitanti. Fine ultimo è quello di dare un supporto alla cooperazione regionale grazie al contributo dei volontari. L’impegno dei giovani si riflette soprattutto nel rendere più visibili i benefici della cooperazione tra le comunità locali, superando i confini nazionali.

Un programma di volontariato consolidato 

In sei anni l’iniziativa è cresciuta fino a diventare un programma di volontariato consolidato e ben riconosciuto che ha molto da offrire ai giovani e agli attori della cooperazione regionale. Oltre 320 organizzazioni hanno partecipato, ospitando circa 815 giovani. Centinaia di progetti hanno ricevuto il sostegno di volontari IVY, centinaia sono gli eventi organizzati con o da giovani per promuovere i benefici della cooperazione in molte regioni dell'UE e oltre e migliaia sono le persone che seguono pagine relative alla cooperazione sui social media.

"IVY è un investimento molto prezioso nella cooperazione territoriale attuale e futura: contribuisce a renderla più visibile e comprensibile, promuove l'innovazione e coinvolge e forma potenziali 'attivisti' tra le giovani generazioni", è il commento Martin Guillermo-Ramírez, segretario generale dell'AEBR. "IVY ha creato una comunità di giovani con un interesse e una conoscenza di Interreg", ha dichiarato di recente Louise Floman, responsabile del programma presso la DG REGIO, sottolineando l'impatto positivo dell'iniziativa. 

Ragazzi e ragazze che volessero partecipare, così come autorità coinvolte in Interreg e beneficiari di progetti Interreg possono presentare la loro candidatura in ogni momento. Maggiori informazioni sull'apposito sito.

Cos'è l'AEBR?

L'Associazione delle regioni frontaliere europee (AEBR) è un'organizzazione a livello europeo che rappresenta le regioni frontaliere e transfrontaliere nei confronti delle istituzioni nazionali e internazionali. AEBR mira a sostenere lo scambio tra le regioni frontaliere dell'Unione europea e non solo e lo fa attraverso vari progetti volti a promuovere strutture di cooperazione transfrontaliera. Tra le altre iniziative, AEBR gestisce il programma Interreg Volunteer Youth (IVY) a nome della Commissione europea.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap