News / Archivio

News

Fiè: il 22 maggio si piantano arbusti e cespugli al laghetto di Umes

L’assessora Hochgruber Kuenzer invita a partecipare a questa azione ambientale e dare un contributo alla biodiversità, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità.

Le siepi sono habitat estremamente preziosi: essi forniscono cibo e riparo a numerose specie animali e vegetali, talvolta rare, e sono corridoi ecologici di grande importanza. L’Ufficio Natura, della Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio, per dare un segnale concreto, organizza una speciale giornata in cui vengono piantati arbusti e cespugli in occasione della Giornata mondiale della biodiversità il 22 maggio.

L’area individuata è adiacente al laghetto di Umes (frazione di Fiè allo Sciliar) e si trova vicino al margine del bosco, in un paesaggio di pascoli e prati. In questa zona, particolarmente adatta, saranno piantate circa 25 diverse specie di arbusti autoctoni, tra cui il ciliegio a grappoli (Prunus padus), la palla di neve (Viburnum opulus), l’albero del fuso (Euonymus europaeus), il nocciolo (Corylus avellana), il sambuco nero (Sambucus nigra) e altri esemplari, provenienti dal vivaio forestale dell’Agenzia Demanio provinciale.

Il punto di incontro è programmato per

lunedì 22 maggio 2023,

alle ore 10,00,

presso il parcheggio a Fiè, via Umes, vicino al "Apartment Moar Mühle".


Saranno presenti alla Giornata l’assessora provinciale, Maria Hochgruber Kuenzer, e il sindaco di Fiè, Othmar Stampfer, per i saluti di benvenuto. Leo Hilpold, direttore dell'Ufficio Natura della Provincia, spiegherà l’importanza di questa azione, che verrà realizzata grazie alla collaborazione degli scolari della scuola elementare di Aicha e dei collaboratori dell'ispettorato forestale di Bressanone. Saranno presenti anche alcuni rappresentanti del Parco naturale Sciliar-Rosengarten e dei comuni e delle associazioni turistiche dell'area dello Sciliar.

Nota importante: è possibile raggiungere il punto di ritrovo anche in autobus (linea 176, fermata: Moarmühle, arrivo alle 9.50). In seguito, è prevista un’escursione lungo una strada forestale fino al laghetto di Umes (tempo di percorrenza circa 30 minuti).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap