News / Archivio

News

120 anni della funicolare della Mendola: cerimonia ufficiale e festa

Per celebrare il 120° anniversario della funicolare della Mendola, il 27 maggio si terrà una cerimonia ufficiale seguita da una festa presso la stazione a valle della funicolare, a Caldaro

Nel 1903, la funicolare della Mendola entrò in funzione come prima ferrovia a trazione elettrica del Tirolo e come funicolare più ripida e lunga d'Europa. Negli anni '80 e nel 2009 la funicolare è stata riammodernata. Quest'anno si festeggia il suo 120° anniversario.

La cerimonia ufficiale per il 120° anniversario della funicolare della Mendola si terrà

sabato 27 maggio 2023,

alle ore 17,00,

presso la stazione a valle della Mendola,

a Caldaro, Sant'Antonio.

Il momento culminante dell'anniversario è la cerimonia ufficiale presso la stazione a valle della funicolare della Mendola. Alla cerimonia ufficiale parteciperanno il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, il vicepresidente e assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, il direttore della Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA Joachim Dejaco, la sindaca di Caldaro Gertrud Benin Bernard e l'assessore comunale alla mobilità Werner Atz. L'ex assessore regionale Alexander von Egen fornirà una panoramica storica e lo storico locale Gotthard Andergassen presenterà la nuova edizione del libro sulla funicolare della Mendola.

L'evento è organizzato dalla Provincia tramite la Sta insieme al Comune di Caldaro. Per l'occasione, i vigili del fuoco volontari di Sant'Antonio - Pozzo organizzano una festa popolare di due giorni.

Con lo shuttle 134 alla festa della funicolare

Il 27 e 28 maggio 2023, lo shuttle bus della funicolare della Mendola (linea 134) assicurerà l'afflusso alla festa. Il servizio navetta sarà attivo ogni 20 minuti tra le 9.00 e le 20.20, con partenza dalla stazione di Caldaro. Serve le fermate della stazione, via Maria Teresa, piazza Rottenburg, Convento, piazza von Morandell, via Sant'Orsola, incrocio Sant'Antonio e via Europa. A causa della festa presso la stazione a valle, alcune linee saranno riorganizzate e serviranno la fermata temporanea all'incrocio di Sant'Antonio, comprese le linee 132 e 136 (percorso notturno). Poiché la stazione a valle non dispone di parcheggi, gli organizzatori invitano i visitatori ad utilizzare i mezzi pubblici.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

pt/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap