News / Archivio

News

Concorso "Euregio fa scuola": premiate sette classi dell'Euregio

Il secondo concorso scolastico dell'Euregio si è concluso con successo oggi (lunedì 22 maggio) all'EURAC di Bolzano con la cerimonia di premiazione. Una classe di Castelrotto tra le sette vincitrici.

"Sai cos'è l'Euregio?" è stato chiesto agli alunni dei tre territori dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino nell'ambito del progetto "Euregio fa scuola". Utilizzando la piattaforma di apprendimento interattiva, gli alunni dei tre territori hanno potuto farsi un'idea completa dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il concorso è stato proposto per la seconda volta nell'anno scolastico in corso per tutti e tre i territori dell'Euregio. Il concorso scolastico annuale è rivolto agli studenti di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Quest'anno l'Euregio è stata lieta di ricevere ben 49 iscrizioni da parte di altrettante classi/scuole. Tra le classi/scuole vincitrici, anche una prima media di Castelrotto.

Premi di 500 € per classe/scuola

La cerimonia di premiazione di "Euregio fa scuola" si è svolta alla presenza di Werner Mayer, direttore del Dipartimento di Pedagogia del Tirolo, e Thomas Neuwirth dell’omonimo Dipartimento del Tirolo; di Francesca Quercia, Direzione Istruzione e Formazione italiana, Daniel Karl Mascher, Direzione Istruzione e Formazione tedesca, e Magdalena Lerchegger, Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina della Provincia autonoma di Bolzano; di Andreas Eisendle, Raffaella di Iorio, Benedikt Menardi e Fritz Tiefenthaler dell’Euregio, e della nuova segretaria generale dell'Euregio Elisa Bertò, che ha sottolineato: "Il successo della seconda edizione dell'Euregio dimostra l'interesse degli alunni per la cooperazione transfrontaliera. Un ringraziamento va a tutti gli insegnanti: Il loro impegno è particolarmente importante per il successo di tali progetti”.

Le classi e le scuole vincitrici hanno ricevuto un assegno di 500 euro, che potrà essere utilizzato per le attività scolastiche. Dopo la premiazione, hanno potuto visitare insieme il Museo naturalistico dell'Alto Adige a Bolzano, anche per promuovere lo scambio tra gli alunni.

Acquisire le conoscenze sull'Euregio e metterle in pratica

Con "Euregio fa scuola", gli alunni dei tre territori sono coinvolti attivamente nella cooperazione transfrontaliera dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Le classi partecipanti completano dieci moduli didattici su vari temi dell'Euregio, come la storia, la lingua, la musica e la mobilità, attraverso una piattaforma di apprendimento online, ora disponibile anche in italiano. Inoltre, la piattaforma offre anche una serie di storie, immagini, giochi e quiz. Gli alunni mettono poi in pratica le conoscenze acquisite e la loro visione dell'Euregio in modo creativo, progettando un poster. Tre giurie regionali di esperti di educazione hanno selezionato i poster vincitori. La piattaforma di apprendimento è stata sviluppata dall'Euregio in collaborazione con l'Università del Tirolo per la formazione degli insegnanti (PHT) e la Direzione Istruzione del Tirolo.

Le classi e le scuole vincitrici in dettaglio

Tirolo: 

  • Scuola primaria Thaur classi 3A, 3B e 1UKR (classe trasversale);
  • Scuola media Mayrhofen 2B;
  • Scuola secondaria di primo grado Sillian 4B;

Alto Adige: 

  • Scuola media di Castelrotto 1A.

Trentino: 

  • I.C. Borgo Valsugana 4E;
  • I.C. Folgaria Lavarone Luserna, classi 1-2-3 Secondario Primo Grado;
  • I.C. di Levico Terme, Scuola Primaria "Padre Basilio Martinelli" di Calceranica, classe quinta.

Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ag/uli/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap