News / Archivio

News

Presidenza Euregio: passaggio di consegne dal Trentino all'Alto Adige

Sarà Molveno, il 28 settembre, la sede delle prossime due riunioni istituzionali del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, la Giunta e l'Assemblea, a conclusione del biennio di Presidenza trentina.

Sarà Molveno la sede delle prossime due riunioni istituzionali del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, la Giunta e l'Assemblea, che concluderanno il biennio di Presidenza trentina 2021-2023. Giovedì 28 settembre prossimo, infatti, a partire dalle ore 9.30, il presidente della Provincia di Trento e dell'Euregio, Maurizio Fugatti, incontrerà a Molveno il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e il capitano del Land Tirolo, Anton Mattle, prima del passaggio formale della Presidenza all'Alto Adige. La "staffetta" si compirà con il passaggio di testimone fra i due territori al termine dell'Assemblea, attraverso la simbolica consegna della chiave della Casa della Pesa, sede dell'Euregio a Bolzano, da un presidente all'altro. L'Alto Adige assumerà ufficialmente (come annunciato dall'Ufficio stampa) la Presidenza dell'Euregio dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre del 2025.

"Sarà l'occasione anche per fare un bilancio di questi ultimi due anni e un momento importante per ribadire il ruolo centrale dell'Euregio per la condivisione di intenti e sinergie fra i tre territori in ambiti cruciali, come la Protezione Civile e la gestione dei grandi carnivori", commenta il presidente Maurizio Fugatti.

Il futuro dell'Euregio risiede nella sostenibilità in termini sociali, ecologici ed economici, come ha sottolineato il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher: "Questa è la visione di un'Euregio che permetterà di realizzare un progetto comune sulla base del Tirolo storico: un progetto fatto di persone, non di politica", ha dichiarato. Il capitano del Tirolo, Anton Mattle, ha aggiunto: "L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è un esempio di cooperazione di successo. La sostenibilità è all'ordine del giorno, soprattutto in tempi di cambiamenti climatici e inflazione, ed è quindi giustamente al centro dell'attenzione."

Dopo le riunioni istituzionali, alle ore 12.00 è prevista una conferenza stampa a cui parteciperanno i tre presidenti, mentre nel pomeriggio sono previste attività sul lungolago. I dettagli saranno forniti in prossimità dell'evento.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap