News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
App "Meteo Alto Adige": previsioni ulteriormente migliorate
Il bollettino meteo è di fondamentale importanza per la Protezione civile: alla presenza dell'assessore Schuler, è stata presentata oggi (28 agosto) la rinnovata app "Meteo Alto Adige".
Dal giugno 2014, l'app del Servizio meteorologico provinciale "Meteo Alto Adige" fornisce un bollettino meteo dettagliato per tutto l'Alto Adige in quattro lingue - inglese, tedesco, italiano e ladino - con le rilevazioni costantemente aggiornate di tutte le 95 stazioni meteo. L'app conta circa 200.000 utenti attivi, mentre la homepage supera i due milioni di visite all'anno. Per la prima volta dalla sua introduzione, l'app meteo è stata aggiornata. Un passo importante per migliorare ulteriormente le previsioni del tempo in Alto Adige.
Informazioni importanti per l'autoprotezione e la responsabilità personale
"Il bollettino meteorologico è di fondamentale importanza per la Protezione civile", ha sottolineato l'assessore provinciale competente, Arnold Schuler, in occasione della presentazione odierna (28 agosto) presso la sede dell'Agenzia per la Protezione civile in viale Druso a Bolzano: "Gli eventi meteorologici gravi e quindi anche le situazioni di pericolo sono in aumento, così come i rischi per la popolazione. È quindi mportante che la popolazione sia informata per tempo sui cambiamenti meteorologici e sappia come comportarsi in modo adeguato. Di fatto, ogni singolo individuo fa parte del Sistema di protezione civile. Un atteggiamento preparato è un prerequisito per l'autoprotezione. È importante informarsi come cittadini attivi sugli eventi estremi che possono verificarsi, per potersi assumere la responsabilità dell'autoprotezione e della resilienza".
L'applicazione non viene consultata solo in occasione di eventi estremi, ha aggiunto Schuler: "L'app Meteo Alto Adige si è affermata da tempo come un compagno quotidiano e quindi anche del tempo libero per gli altoatesini. Il fatto che consultiamo l'app al mattino per capire se dobbiamo portare con noi un ombrello o se possiamo partire per un'escursione in montagna dimostra che sta dando un contributo significativo al rafforzamento della responsabilità personale della popolazione altoatesina."
Miglioramento delle previsioni meteo
La pagina iniziale è ora ancora più facile da utilizzare: tutti i singoli contenuti, come il radar delle precipitazioni o le webcam, sono visualizzati chiaramente. Il meteo può ora essere visualizzato su una scala ancora più piccola e in modo più dettagliato, ha spiegato il meteorologo Dieter Peterlin, che ha supervisionato il progetto. Per la prima volta, il bollettino meteorologico può essere visualizzato per ciascuno dei 116 Comuni altoatesini, anziché a livello comprensoriale come in precedenza. Si tratta di un aspetto importante, in quanto il tempo può cambiare in modo significativo all'interno di una stessa valle.
Collegamento con il bollettino di allerta e il bollettino valanghe
Una novità dell'app è il collegamento con il bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale e, in inverno, con il bollettino valanghe: un simbolo con il colore di allerta attuale del bollettino di allerta viene visualizzato direttamente nel meteo comunale.
L'app è stata rielaborata dall’Informatica Alto Adige AG in collaborazione con itConcept, ha riferito Stefan Hellweger, direttore dell'Ufficio per le tecnologie dei dati: "Chi ha già installato l'app meteo riceverà automaticamente l'aggiornamento. Chi vuole reinstallare l'app può semplicemente scaricarla gratuitamente".
L'app per dispositivi Apple è disponibile qui, quella per dispositivi Android qui.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/fg