News / Archivio

News

Il TreviLab propone "Antichi Egizi: maestri dell'arte"

È stata inaugurata ieri (giovedì 21 settembre) la mostra "Antichi Egizi: maestri dell'arte". L’esposizione narra l’evoluzione delle arti nell'antico Egitto e rimarrà aperta fino al 10 dicembre.

A partire da ieri (giovedì 21 settembre), fino a domenica 10 dicembre, il Centro Trevi-TreviLab di Bolzano ospita la mostra "Antichi Egizi: maestri dell'arte". Si tratta del primo evento del progetto pluriennale "Storie dell'arte con i grandi musei" promosso dall'Assessorato alla Cultura italiana della Provincia. Il progetto intende portare per mano i cittadini nelle epoche storiche con particolare attenzione per il ruolo dell'arte e della figura sociale dell'artista. La prima mostra del ciclo è dedicata agli Egizi, per essere susseguita, andando avanti nel tempo, dagli Etruschi, dal Medioevo, dal Rinascimento e da epoche più recenti.

L’esposizione è frutto della collaborazione con il Museo Egizio, il museo più antico al mondo dedicato alle antichità egiziane, e presenta 18 reperti che narrano l'evoluzione delle arti nell'antico Egitto, dall'Epoca Predinastica (3900-3300 a.C.) all'Età Greco-romana (332 a.C.-395 d.C.), attraverso diversi stili, materiali e tecniche. I visitatori avranno l'opportunità di esplorare le arti dell'antico Egitto e la loro evoluzione attraverso oltre tre millenni, grazie ai 18 reperti esposti, tra cui vasi, stele, rilievi, statue, amuleti e papiri, ognuno dei quali testimonia uno stile, una tecnica di lavorazione o un particolare materiale. La mostra offre anche un'audioguida di approfondimento, disponibile in italiano e tedesco.

Un ricco calendario di eventi

In occasione di "Antichi Egizi: maestri dell'arte", è proposto anche un ricco calendario di eventi, inclusa la conferenza "I maestri dell'arte del Museo Egizio" il 17 ottobre, tenuta da Paolo Marini, egittologo e curatore del Museo Egizio. In novembre, si terranno due laboratori, "Magici amuleti" e "Storie egizie a colori", rivolti rispettivamente a bambini dai 5 ai 10 anni e dai 7 ai 12 anni. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito previa prenotazione. Inoltre, tra novembre e dicembre, presso il Centro Trevi, il Teatro Stabile di Bolzano presenterà uno spettacolo legato alla mostra, esplorando il rapporto tra arte egizia e acqua in una prospettiva simbolica, corporea e sociale. Scritto e diretto da Francesco Ferrara e interpretato da Maria Giulia Scarcella, il racconto sperimenta una spazialità non frontale e utilizza forme sia di ripresa diretta che di proiezione audiovisiva, nel tentativo di scoprire cosa ancora ci lega all’arte degli antichi maestri Egizi.

Per ulteriori dettagli sugli eventi e le prenotazioni, è possibile consultare il sito www.provincia.bz.it/antichiegizi e i canali social del Centro Trevi.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap