News / Archivio

News

Commissione provinciale pari opportunità: “Più donne in politica”

Con una campagna di sensibilizzazione, la Commissione provinciale per le pari opportunità e il Servizio donna della Provincia invitano a votare per (più) donne alle elezioni del Consiglio provinciale.

Tra meno di due settimane l'Alto Adige eleggerà i membri del nuovo Consiglio della Provincia. A partire da oggi (9 ottobre), la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna della Provincia sensibilizzano sulla necessità di sostenere attivamente le donne alle elezioni e di dare alle candidate donne un voto di preferenza. Gli spot radiofonici promuovono più “vento femminile”, mentre un manifesto e una campagna sui social media promuovono “Donna. Protagonista in politica. Perché no?". “In Alto Adige più della metà della popolazione è femminile. Una società democratica vive grazie alla partecipazione delle sue cittadine e dei suoi cittadini. L’Alto Adige non può permettersi di rinunciare alle capacità e alle competenze delle donne nei comitati politici. Perché i comitati con pari rappresentanza prendono decisioni migliori”, ha sottolineato la presidente della Commissione per la parità di genere, Ulrike Oberhammer.

Attualmente, dei 35 membri del Consiglio provinciale, nove sono donne, e solamente un membro su quattro all'interno dei Consigli comunali è una donna. Tra i 116 comuni altoatesini, le sindache sono 14, ovvero l'11%. Nel Piano d'azione per la parità di genere dell'Alto Adige Æquitas (come ha riferito l'Ufficio stampa della Provincia), il principio guida è la “partecipazione”. “Le donne e gli uomini sono rappresentati equamente nei comitati politici, partecipano ai processi decisionali su un piano di parità e modellano attivamente la vita politica e sociale”. Per attuare tutto ciò, è necessaria una forte partecipazione femminile alle elezioni. L'appello di Oberhammer è quindi “Invitiamo a votare il 22 ottobre e a votare consapevolmente per le donne. Solo così sarà possibile garantire che nei prossimi cinque anni tutte le parti della nostra società saranno rappresentate nel Consiglio provinciale e di conseguenza nella Giunta provinciale”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap