News / Archivio

News

Aumenta il contributo per le spese abitative accessorie

Da novembre il contributo per le spese abitative accessorie sarà maggiorato del 30%. I beneficiari non dovranno presentare una nuova domanda: lo riceveranno automaticamente fino alla scadenza.

Nella seduta di oggi (10 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato l'adeguamento del contributo a copertura delle spese di locazione accessorie. Il sussidio può essere richiesto se si occupa un'abitazione in affitto, di proprietà, in usufrutto o con diritto di abitazione e se non si supera il limite di reddito e di patrimonio fissato. Attualmente circa 10.000 cittadini ricevono già il contributo per le spese abitative accessorie: a questo scopo, nel 2022 sono stati stanziati complessivamente 12 milioni di euro.

Con la delibera odierna, i contributi per gli attuali beneficiari dei sussidi saranno incrementati di circa il 30%. In futuro i contributi aumenteranno quindi da 120 a 195 euro al mese (o, per i pensionati, dagli attuali 220 a 250 euro al mese). L'importo dipende dalla composizione della famiglia e dall'ubicazione del Comune di residenza: l'aumento generale del contributo provinciale tiene conto, infatti, dell'aumento dei costi accessori (ad esempio l'elettricità, il riscaldamento e l'acqua). I beneficiari del sussidio per le spese accessorie riceveranno automaticamente il contributo maggiorato a partire dalla mensilità di novembre; non sarà necessario compilare alcuna domanda ulteriore. Il contributo maggiorato si applica già anche alle nuove richieste che possono essere presentate in qualsiasi momento in uno dei 20 Distretti socio-assistenziali della provincia. La Giunta provinciale aveva già adeguato il calcolo del reddito per le prestazioni sociali nel dicembre 2022 (comunicato dell'Ufficio stampa).

Contributo speciale per i percettori di una pensione minima

Oltre al contributo ordinario, esiste un sostegno speciale per i beneficiari di pensione minima che abbiano 65 anni o più e vivano da soli. Per ottenere il contributo maggiorato, l'importo della pensione non deve superare i 10.000 euro all'anno e i soggetti non devono possedere ingenti patrimoni. Chi non soddisfa questi requisiti può comunque richiedere il contributo ordinario per l'affitto e le spese abitative accessorie. Tutte le informazioni sono disponibili online sul sito della Provincia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/ses

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap