News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Prosegue la consulenza psicologica nelle scuole
I servizi di consulenza online per il sostegno psicologico di studentesse e studenti, genitori e insegnanti proseguiranno anche il prossimo anno.
Come per l'anno precedente, anche nel 2024 l'Alto Adige potrà usufruire di circa 180.000 euro di fondi statali del "Fondo promozione benessere" per offrire consulenza psicologica alle studentesse e agli studenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni, nonché ai loro genitori e insegnanti. Il progetto è stato approvato dalla Giunta provinciale oggi (24 ottobre).
Servizi di consulenza psicologica
Recentemente le richieste di supporto psicologico nelle scuole sono aumentate notevolmente. Per rispondere a questa esigenza, nel 2022 è stato realizzato il progetto "Psicologia scolastica aziendale", con l'obiettivo di ampliare la gamma di servizi psicologici disponibili nelle scuole altoatesine (comunicato dell'Ufficio stampa). Particolare attenzione è stata rivolta al supporto psicologico per bambini e adolescenti e per i pazienti oncologici in età scolare.
Nel 2023, nell'ambito del progetto, sono stati effettuati colloqui con alunne e alunni, genitori e insegnanti, nonché consulenze psicologiche e consulenze specialistiche (Teacher Training) per gli insegnanti. Nel corso di circa 1.000 consulenze, è stato offerto supporto per affrontare le diagnosi di ADHD ed autismo, la gestione della “frequenza scolastica discontinua” o la gestione delle emozioni del gruppo in cui è inserito un bambino oncologico. Si tratta di un approccio preventivo, in quanto viene effettuata una diagnosi precoce dei sintomi.
Un progetto comunitario provinciale per promuovere la salute mentale
Il progetto è stato sviluppato dal Donatella Arcangeli, primaria del Servizio Aziendale di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva, insieme a Mariantonietta Mazzoldi, ex Direttrice del Servizio di Psicologia del Comprensorio Sanitario di Bolzano, in collaborazione con i Servizi psicologici del Comprensorio Sanitario, con le direzioni scolastiche e con l'Ufficio provinciale Assistenza sanitaria.
La salute mentale e i servizi di assistenza sono tematiche di grande interesse per il Dipartimento provinciale competente: infatti, a maggio di quest'anno, la Giunta provinciale aveva stanziato circa 130.000 euro di fondi aggiuntivi attraverso l'INPS, per consentire a un maggior numero di cittadine e cittadini di accedere al "bonus psicologo". L'importo totale di questo fondo per la Provincia di Bolzano ammontava a circa 220.000 euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
kl/ft