News / Archivio

News

Biblioteca "Tessmann": una serata dedicata alle dittature di confine

Una tavola rotonda sul tema "Dittature al confine - Trentino - Alto Adige - Tirolo 1935 - 1945" riprenderà i temi principali tratti dall'omonimo libro. Appuntamento giovedì 16 novembre alla "Teßmann"

Nelle terre di confine – Trentino, Alto Adige e Tirolo – i regimi totalitari del fascismo, nazionalsocialismo e “austrofascismo” hanno scritto una storia drammatica, fitta di contraddizioni ed eventi traumatici. Intere popolazioni furono coinvolte in una guerra militare ideologica e le “opzioni” sembrarono l’unica via d’uscita per allentare le tensioni interne e assecondare gli interessi delle due Potenze alleate. Inserite nella zona di operazione delle Prealpi, le province di Trento e Bolzano furono poste sotto stretto controllo militare. Dopo la capitolazione dell’esercito tedesco, i tre territori divennero corridoi di transito per flussi di profughi e rimpatriati.

Il libro "Dittature di confine - Trentino - Südtirol/Tirol 1935-1945" offre una panoramica a 360 gradi della situazione di quel decennio, il più complicato nella storia d’Europa, dalla prospettiva delle terre di confine Trentino, Alto Adige e Tirolo. Il tema sarà oggetto di discussione nel corso di una serata in programma

giovedì 16 novembre 2023,

alle ore 20,

alla Biblioteca provinciale "Teßmann",

Bolzano, via Armando Diaz 8.


È prevista una tavola rotonda in italiano e tedesco con la partecipazione della curatrice, Paola Bernardi, della storica e co-autrice, Eva Pfanzelter e dello storico Maurizio Cau. La moderazione sarà curata della storica e co-autrice Adina Guarnieri.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/jw/tl/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap