News / Archivio

News

Sarentino: aumentata la protezione dalle inondazioni sul Rio Deserto

L'Ufficio Sistemazione bacini montani Nord ha completato i lavori di per innalzare una briglia sul Rio Deserto, seguirà l'allargamento e l'ampliamento dell'area di ritenzione.

Lungo il Rio Deserto, a nord di Sarentino, la squadra di Albert Premstaller ha innalzato una briglia già esistente, migliorando così la protezione dalle inondazioni, riferisce il progettista e responsabile del cantiere Jan Kobald, dell'Ufficio Sistemazione bacini montani Nord. I lavori per innalzare la briglia in cemento armato di due metri, portandola a circa nove metri di altezza, sono iniziati in aprile. La superficie di cemento visibile è stata parzialmente coperta da altri materiali sui quali verrà piantata successivamente della vegetazione.

Lungo il Rio Deserto sono presenti due briglie: un bacino di ritenzione a monte, che può contenere 22.000 metri cubi, è attualmente pieno di materiale e può essere sgomberato solo con grande difficoltà poiché la strada di accesso è interessata da una frana. Più a valle si trova la briglia ora rialzata, che compenserà la perdita di ritenzione.

"In seguito a studi di variante, abbiamo deciso di rialzare la briglia inferiore in cemento armato esistente dal 1999 e di ampliare il bacino di ritenzione di circa tre volte, fino a raggiungere una capacità di 33.000 metri cubi", spiega Philipp Walder, direttore dell'Ufficio Sistemazione bacini montani Nord: "Questo adattamento di una struttura esistente è la soluzione migliore sotto due aspetti, sia dal punto di vista finanziario che sotto l'aspetto ambientale". L'allargamento del bacino a monte della briglia proseguirà l'anno prossimo e i primi scavi sono già stati effettuati.

I lavori di costruzione dovrebbero essere completati nel 2024. Il progetto è finanziato dal fondo statale "Casa Italia" e dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap