News / Archivio

News

18 dicembre: all'Eurac workshop sulle politiche d’integrazione

Che cosa sono le politiche d’integrazione locale? La domanda al centro di un workshop del Servizio coordinamento per l'integrazione e di Eurac Research, nella Giornata internazionale dei migranti.

In occasione della Giornata internazionale dei migranti, il 18 dicembre, il Servizio coordinamento per l'integrazione (KOI) della Provincia autonoma di Bolzano e l'Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research invitano gli interessati a discutere le prospettive e le potenzialità delle politiche d’integrazione a livello comunale e comprensoriale. La base della discussione è lo studio "Politiche di integrazione locale: prospettive e potenzialità", commissionato dal Servizio coordinamento per l'integrazione e realizzato dall'Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research, che sarà presentato 

lunedì 18 dicembre 2023 

alle ore 10 

all'Eurac di viale Druso 1, a Bolzano  

dalle autrici Johanna Mitterhofer, Verena Wisthaler e Sophia Schönthaler. In seguito, Konrad Lais (Assessorato alle Diversità del Land Tirol), Martina Comploi (Distretto sociale Val Gardena), Christa Ladurner (referente per l'integrazione di Cermes), Roland Lazzeri (sindaco di Salorno) e Daniela Zambaldi (Servizio coordinamento per l'integrazione) analizzeranno e discuteranno i risultati dello studio in una tavola rotonda. In un World Café conclusivo, verranno sviluppate insieme visioni e prospettive per una politica di integrazione locale sostenibile. 

La Giornata internazionale dei migranti, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2000, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sul destino e sui problemi delle persone che hanno lasciato il proprio Paese d'origine a causa di conflitti, guerre, violazioni dei diritti umani e povertà. Il 18 dicembre 1990, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. La Convenzione è il principale standard internazionale rispetto al quale i governi dovrebbero misurare i propri meccanismi di protezione legale nazionali. Il 10 dicembre 2018, il Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration, sviluppato sotto la guida dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, è stato adottato da 164 Stati. 

Link all'evento: https://www.eurac.edu/it/institutes-centers/istituto-sui-diritti-delle-minoranze/news-events/integration-vor-ort-perspektiven-und-potentiale. L’evento si terrà in italiano e tedesco, non è prevista la traduzione. Per informazioni si prega di contattare Sophia.Schonthaler@eurac.edu.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/jw/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap