News / Archivio

News

TV e radio dalla Germania: prorogato l'accordo

Le stazioni radiotelevisive in lingua tedesca come ARD, ZDF, Bayern 1,2 e Bayern Klassik continueranno a essere disponibili in Alto Adige. Per il 2024 sono previste trasmissioni in diretta via app.

I programmi televisivi e radiofonici tedeschi come ZDF, ARD, KIKA, Bayern 1 e Bayern Klassik verranno trasmessi in Alto Adige per altri cinque anni. Verrà aggiunta poi una nuova app che permetterà di trasmettere i programmi in diretta streaming anche da dispositivi mobili. È quanto prevede l'accordo tra WDR Mediagroup e la Provincia,, approvato oggi (19 dicembre) dalla Giunta provinciale. I programmi televisivi che saranno trasmessi in DVB-T comprendono: Das Erste (ARD), ZDF, BR, KIKA, 3sat e ZDF Neo. I programmi radiofonici invece comprendono: Bayern 1, Bayern 2, Bayern 3, BR Klassik, BR24, BR Heimat e Die Maus. Viene inoltre introdotta la possibilità di trasmettere online in streaming i programmi già disponibili in TV e alla radio: l'emittente altoatesina RAS sta lavorando a un'applicazione per dispositivi mobili che renderà disponibili anche in Alto Adige le dirette streaming dei canali in lingua tedesca. Il lancio dell'applicazione è previsto per il 2024.

"I programmi radiofonici e televisivi nelle regioni di lingua tedesca svolgono un ruolo importante nella tutela delle minoranze", ha spiegato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. "La collaborazione con le emittenti tedesche permette alle altoatesine e agli altoatesini di lingua tedesca di avere accesso a una più ampia gamma di informazioni nella loro lingua madre. Per molti, i programmi provenienti dalla Germania sono diventati parte integrante della vita quotidiana".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

so/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap