News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Consulta per il sociale, incontro con il professor Gottfried Tappeiner
Nella riunione di dicembre la Consulta per il sociale ha ospitato il professore di Economia Gottfried Tappeiner, che ha sottolineato l'importanza dell'edilizia abitativa e politica sociale.
In qualità di organo consultivo della Giunta, la Consulta per il sociale si occupa di questioni di rilevanza sociale strategica, inclusa l'analisi delle sfide future ed i conseguenti piani d'azione. Per tali ragioni, il professore di economia Gottfried Tappeiner è stato invitato all'incontro di dicembre.
In un discorso programmatico Tappeiner ha approfondito il tema della "Importanza della politica sociale in un mondo turbolento". L'economista ha osservato come gli effetti delle misure di politica sociale siano solitamente a rilascio lento e graduale, il che è spesso difficile da comunicare. Tuttavia, nutre la profonda convinzione che la politica sociale sia sempre esistita, in quanto politica economica a lungo termine. La riflessione con i membri della Consulta si è poi focalizzata su come sviluppare ulteriormente il settore dell'edilizia sociale.
"Con la legge provinciale del 2022 abbiamo creato la base giuridica per sviluppare ulteriormente l'ambito dell'abitare in Alto Adige in modo socialmente sostenibile", ha sottolineato la presidente della Consulta, nonché assessora provinciale al Sociale, Waltraud Deeg. "È importante cogliere le possibilità offerte dall'attuale legge 'Territorio e paesaggio', la n. 9 del 2018, al fine di dare risposte di edilizia sociale alla popolazione che vive in Alto Adige", ha concluso l'assessora Deeg.
La Consulta per il sociale è un organo consultivo della Giunta provinciale, si occupa di fornire pareri su argomenti di rilevanza sociale, supervisionare la preparazione del Piano sociale provinciale, presentare proposte per l'adeguamento della legislazione provinciale vigente e redigere consulenze autorevoli su disegni di legge e regolamenti attuativi nell'ambito del sociale della Provincia di Bolzano. I membri provengono da diversi settori di attività e rappresentano le più importanti realtà del settore sociale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/an