News / Archivio

News

Piano Parco dello Stelvio: ok della Commissione Territorio e Paesaggio

La Commissione provinciale Territorio e Paesaggio ha dato parere positivo al nuovo Piano e al Regolamento del Parco Nazionale dello Stelvio. Passaggio fondamentale nel procedimento di approvazione.

Prosegue l’iter del procedimento di approvazione del Piano e del Regolamento del Parco Nazionale dello Stelvio, avviato il 22 luglio 2022 dalla Giunta (leggi il comunicato dell'ufficio stampa). "Un passaggio fondamentale per tutelare il Parco Nazionale e il suo paesaggio oggi e in futuro", sottolinea l'assessora provinciale competente Maria Hochgruber Kuenzer. "L'obiettivo è quello di armonizzare la necessaria e indispensabile tutela della biodiversità dell'area con lo sviluppo sostenibile delle comunità locali".

Oggi (21 dicembre) la Commissione provinciale Territorio e Paesaggio ha discusso e approfondito i contenuti del piano e del regolamento del Parco Nazionale, valutandoli positivamente. "Mi fa molto piacere che si sia trovato il consenso all’interno della Commissione provinciale Territorio e Paesaggio. Sono consapevole che non necessariamente tutti i membri debbano aver condiviso al 100 per cento i diversi contenuti del documento, ma quello che ora è importante per tutti è la possibilità di proseguire nel procedimento di approvazione”, ha sottolineato l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer. Una delle sfide maggiori è stata la trattazione delle numerose osservazioni e richieste avanzate da cittadini e gruppi d’interesse, nonché dai Comuni, nel corso della fase di pubblicazione. "La Ripartizione provinciale Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio e l'Ufficio provinciale per il Parco Nazionale dello Stelvio hanno esaminato tali osservazioni e richieste una ad una, le hanno classificate e, ove possibile, sono state integrate nel testo” sottolinea la direttrice di Ripartizione Virna Bussadori. A fine ottobre anche il Comitato ambientale ha espresso parere favorevole sul Piano ed il regolamento del Parco nazionale dello Stelvio.

I prossimi passi

Il prossimo interlocutore è il Comitato di gestione del Parco Nazionale dello Stelvio, che a gennaio esprimerà il proprio parere. In quest’organo sono rappresentati i dieci Comuni altoatesini inseriti all'interno del territorio del Parco: Martello, Stelvio, Glorenza, Lasa, Laces, Malles, Prato allo Stelvio, Silandro, Tubre e Ultimo. Nel Comitato siedono anche rappresentanti del settore forestale, degli usi civici, del settore turistico, delle organizzazioni agricole e ambientaliste, delle associazioni alpinistiche e il direttore dell’Ufficio provinciale Parco Nazionale dello Stelvio. Il Comitato di gestione è stato coinvolto in maniera continuativa nelle diverse fasi della stesura del Piano e del Regolamento del parco.

Un ulteriore passaggio nell’iter di approvazione sarà dato dal parere, vincolante, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). La procedura di autorizzazione del nuovo Piano e Regolamento terminerà quindi con l’approvazione da parte della Giunta provinciale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap