News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Bilancio provinciale: dopo la revisione segue la concreta attuazione
Ultimata la revisione del bilancio provinciale. L’incaricato speciale Andrea Zeppa ha riferito i principali esiti alla Giunta. Ora il futuro esecutivo potrà impegnarsi nella sua attuazione.
Il bilancio della Provincia è stato sottoposto ad una revisione approfondita. Sullo sfondo dell’inflazione e delle tensioni energetiche e alla luce del futuro peso sui conti provinciali dell’invecchiamento demografico e del cambiamento climatico, si è posto l’obiettivo di verificare l’efficacia di tutte le spese, di avanzare proposte di miglioramento e di identificare potenziali risparmi.
L’incarico speciale era stato affidato, nel 2022, all'economista Andrea Zeppa, che ha esposto nella seduta odierna (29 dicembre) della Giunta provinciale una sintesi conclusiva. L’analisi ha riguardato tutte le principali aree del bilancio e ha individuato una serie di ambiti in cui vi è un potenziale di miglioramento dell’efficienza e/o dell’efficacia della spesa.
Risultati affidati alla futura Giunta
“Il risultato di questa analisi arriva puntuale alla fine della legislatura per essere affidato alla prossima Giunta Provinciale, che avrà un’ampia gamma di opzioni su cui prendere decisioni strategiche” ha commentato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. “Ora si tratta di decidere le priorità e poi passare all'attuazione”, ha sottolineato il presidente Kompatscher.
Le proposte di azione sono molto concrete e spaziano dalla rivisitazione di alcuni contributi, all'efficientamento nell'organizzazione di importanti servizi, alla necessità di standardizzare ulteriormente i procedimenti amministrativi per poterli svolgere in modo più semplice e digitale.
“Una volta stabilite le strategie di bilancio da parte della nuova Giunta, si intensificherà il confronto con le parti sociali ed altri portatori di interessi, per poi passare alla concreta implementazione, che richiederà il coinvolgimento di tutte le strutture provinciali interessate”, ha concluso il presidente Kompatscher.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/jw/tl