News / Archivio

News

Scuola secondaria ladina: plurilinguismo, sport e creatività

Fino al 15 febbraio sono aperte le iscrizioni online agli istituti secondari e professionali delle località ladine per l’anno scolastico 2024/25. Plurilinguismo, sport e creatività i punti di forza.

Le scuole secondarie di secondo grado (superiori) e professionali delle località ladine sono caratterizzate da un equilibrio linguistico-culturale tra le lingue d’insegnamento, italiano (per metà del monte ore) e tedesco (per l'altra metà), con l’impegno a preservare e sviluppare la lingua e cultura ladina, ed un approccio proficuo alle lingue straniere.

Non è necessario conoscere il ladino per frequentare una scuola secondaria ladina. Classi con numero di alunni contenuto, lezioni individualizzate, grande attenzione allo sport e creatività fanno da volano al successo formativo. Sono le uniche scuole a due lingue – cosiddetto modello paritetico – in cui tutti gli alunni terminano il percorso di studi parlando quattro lingue.

Le scuole

La scuola secondaria delle località ladine – La Villa/Badia è articolata nell’Istituto tecnico economico, il Liceo delle scienze umane e il Liceo linguistico. Oltre al plurilinguismo particolare attenzione è destinata allo sport. Gli alunni possono dedicarsi agli impegni sportivi senza sacrificare la loro istruzione. E, per le attività sportive al di fuori del programma scolastico, vengono accompagnati e sostenuti. Allo stesso tempo, i genitori hanno la rassicurazione di sapere che i figli frequentano una scuola che rispetta le loro passioni, le segue e le incoraggia. In dialogo costante con le famiglie e le società sportive. Insegnamento in tre lingue (italiano, tedesco e inglese) più due ore di ladino. La scuola è dotata di un Centro sportivo polivalente con strutture all'avanguardia. Informazioni dettagliate su Scores Altes La Ila in Val Badia.

L’Istituto tecnico economico Raetia, ad Ortisei, offre tre percorsi formativi: marketing, sport e turismo. L’indirizzo marketing è caratterizzato da insegnamento plurilingue con soggiorni linguistici in Gran Bretagna o Irlanda. Tirocini presso aziende locali. Incentivazione dello spirito imprenditoriale e collaborazione con le associazioni sportive. L’indirizzo sport è centrato sulla combinazione tra la pratica sportiva a livello agonistico e un’ottima formazione scolastica, con adattamento del calendario delle lezioni alle necessità sportive degli atleti. Infine, l’indirizzo turismo è focalizzato sull’incentivazione del plurilinguismo (italiano, tedesco, inglese, ladino, russo o spagnolo), progetti linguistici all’estero e la possibilità di ottenere certificati linguistici riconosciuti a livello internazionale. Informazioni su Ite Raetia - La tua scuola superiore per economia, turismo & sport.

Il Liceo artistico e la scuola professionale per l’artigianato artistico Cademia, a Ortisei, punta sulla creatività. Arti figurative, design e grafica nel percorso liceale da un lato e, decorazione pittorica e scultura in legno nella formazione professionale, dall’altro. Insegnamento in italiano e tedesco, lingua ladina per l’orientamento plurilingue e l’inglese come lingua straniera. La scuola professionale offre una formazione pratica e orientata a mondo del lavoro. Promuove le competenze artigianali e artistiche, creando spazi per plurilinguismo e intercultura con mostre, corsi ed eventi. Informazioni su Scuola professionale per l'artigianato artistico - Cademia.

Dai risultati ottenuti nei test di competenza e dalle rilevazioni scientifiche, il rendimento scolastico raggiunto grazie al sistema paritetico delle località ladine rappresenta un plusvalore per le alunne e gli alunni, che fa la differenza nel mondo del lavoro in un’ottica interculturale.
Iscrizioni online fino al 15 febbraio al sito Servizio | CIVIS, la nuova Rete Civica dell’Alto Adige: Iscrizione online alla scuola della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

an/san

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap