News / Archivio

News

Servizi di volontariato, 370 posti posti disponibili nel 2024

La Giunta provinciale ha deliberato oggi (9 febbraio) la programmazione dei servizi di volontariato per il 2024, 370 i posti disponibili.

Anche quest’anno, giovani e adulti, avranno la virtuosa opportunità di fare volontariato. Oggi (9 febbraio) la Giunta provinciale, su proposta della neoassessora alla Coesione sociale, Famiglia e Volontariato, Rosmarie Pamer, ha definito le condizioni quadro nei tre diversi settori e approvato la pianificazione annuale.

Trattasi del Servizio civile provinciale volontario, del Servizio sociale volontario e del Servizio volontario estivo per i giovani. Nel 2024, quindi, potranno essere nuovamente ammesse 150 persone al servizio civile, 100 al sociale e 120 al servizio estivo.

L'assessora ha sottolineato l'importanza del volontariato. "Il volontariato è di fondamentale importanza in Alto Adige e merita tutto il sostegno della Provincia. La soddisfazione per il servizio reso è inestimabile", ha detto Rosmarie Pamer.

Servizio civile provinciale volontario

Nel 2024 i giovani tra i 18 e i 28 anni potranno candidarsi per uno dei 150 posti del Servizio civile provinciale. La durata dell'impegno può essere di otto mesi (con possibilità di proroga di quattro mesi) o di dodici mesi. I volontari riceveranno un rimborso spese mensile di 450 euro. Gli ambiti in cui i volontari possono essere coinvolti spaziano dall'assistenza sanitaria e sociale, al lavoro culturale e con i giovani, alla tutela dell'ambiente, della popolazione e dei consumatori, alla sensibilizzazione, allo sviluppo e all'educazione sportiva.

Servizio sociale volontario

Per l’anno in corso è previsto un massimo di 100 posti per i nuovi volontari del Servizio sociale volontario provinciale. Le candidature sono aperte agli adulti di età pari o superiore ai 29 anni, che desiderano contribuire, con le proprie competenze ed esperienze al bene comune. Il Servizio sociale provinciale può durare da un minimo di otto mesi a un massimo di 32 mesi e può consistere in 15, 20 o 30 ore settimanali. A seconda del numero di ore, il servizio viene retribuito con 300, 360 o 400 euro al mese.

Servizio volontario estivo per giovani

Quest'estate, fino a 120 studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni, potranno fare volontariato dalle sei alle otto settimane, nel periodo compreso tra il 24 giugno e il 1° settembre al Servizio volontario estivo per i giovani. La retribuzione è di 80 euro per 30 ore di lavoro settimanali.

L'Ufficio Relazioni estere e volontariato della Provincia coordina e promuove i servizi di volontariato e fornisce informazioni a giovani, adulti ed organizzazioni. I fornitori di servizi di volontariato sono organizzazioni e società pubbliche e private.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap