News / Archivio

News

Distributore di idrogeno a Brunico: modificato il piano urbanistico

La modifica del Piano urbanistico di Brunico per la costruzione di un impianto di distribuzione di idrogeno si è conclusa con una delibera della Giunta provinciale. Via libera alla progettazione.

Tutti i documenti, le relazioni tecniche e le perizie per la costruzione di un impianto di distribuzione per veicoli a idrogeno e veicoli elettrici nell'area "Schuster" nella frazione di Teodone (Brunico) sono stati presentati e valutati positivamente. Con la delibera di modifica d'ufficio del piano urbanistico del Comune di Brunico, su proposta dell’assessore alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima, all’Energia, allo Sviluppo del territorio e allo Sport Peter Brunner, la Giunta provinciale ha posto oggi (16 febbraio) fine alla procedura. Il Comune di Brunico deve ora modificare il piano paesaggistico di conseguenza; tuttavia, la strada per la progettazione è immediatamente spianata grazie alla modifica d'ufficio del piano urbanistico.

La procedura è stata avviata in ottobre con una delibera della Giunta provinciale, sono state redatte perizie da parte di vari uffici e servizi e, dopo la pubblicazione, non sono state sollevate obiezioni. Nella riunione odierna della Giunta provinciale, la procedura si è conclusa e la modifica al piano urbanistico è cosa fatta.

Nell'area "Schuster" verrà costruita una stazione di rifornimento per veicoli a idrogeno ed elettrici. Con la decisione odierna, la Giunta provinciale ha stabilito anche una serie di requisiti strutturali (indici); ad esempio, l'altezza degli edifici non deve superare i 10 metri, la distanza minima dai confini deve essere di 5 metri e la distanza minima tra gli edifici deve essere di 10 metri.

"La costruzione di stazioni di servizio per veicoli con sistemi di trazione alternativi è molto importante per noi. Nei prossimi anni la Val Pusteria sarà sotto i riflettori internazionali grazie alle Olimpiadi invernali. Vogliamo dare il nostro contributo alla sostenibilità di questo evento, consentendo agli atleti e a tutti i visitatori di raggiungere Anterselva in modo ecologico", afferma l'assessore provinciale Peter Brunner. Il momento è estremamente favorevole per questo progetto, che può essere finanziato anche con i fondi del Pnrr e dell'Unione Europea.

"Al di là delle Olimpiadi, la strada statale della Val Pusteria è un importante collegamento tra il Trentino-Alto Adige e l'Austria. Una stazione di rifornimento per veicoli a emissioni zero è un incentivo e un'offerta per realizzare la mobilità del futuro e promuovere la decarbonizzazione", afferma l'assessore provinciale Daniel Alfreider.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

uli/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap