News / Archivio

News

Approvati il nuovo Regolamento dell’ortografia tedesca e il glossario

La Giunta provinciale ha approvato oggi (27 febbraio) il nuovo Regolamento ufficiale dell’ortografia tedesca e il relativo glossario.

La rielaborazione del Regolamento ufficiale dell’ortografia tedesca, comprensivo del glossario, è stata ultimata nel mese di dicembre 2023. Oggi (27 febbraio) la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’Istruzione e Cultura tedesca, Philipp Achammer, ne ha deliberato l’approvazione.

"In considerazione della nostra situazione di minoranza linguistica sul territorio nazionale, il legame con l'area di lingua tedesca è molto importante", afferma l'assessore Achammer. "Incluso l'accordo su standard comuni per l'uso della lingua nell'istruzione e la pubblica amministrazione. Siamo partecipi di un processo in continua evoluzione. E, come Giunta provinciale ci siamo espressi a favore dell'utilizzo delle nuove parole e regole".

L’approvazione definitiva di questa nuova edizione del Regolamento richiede il consenso di tutti e sei i Paesi e le regioni rappresentati nel “Rat für deutsche Rechtschreibung”.

"Il Regolamento ufficiale contiene le norme e le codifiche dell'ortografia tedesca", chiarisce Gertrud Verdorfer, direttrice della Ripartizione pedagogica della Direzione Istruzione e Formazione tedesca, che rappresenta l'Alto Adige nel “Rat für deutsche Rechtschreibung”. “Il glossario è stato ampiamente aggiornato, sono state eliminate varianti straniere ‘germanizzate’, la sezione delle regole è stata modificata quanto necessario e il capitolo sulla punteggiatura è stato completamente riorganizzato”.

La nuova edizione del Regolamento ufficiale si pone l’obiettivo di essere opera di riferimento scientificamente fondata e comprensibile a tutti, valida nei Paesi e nelle regioni in cui il tedesco è lingua ufficiale e scolastica. 

"L’elaborazione del nuovo Glossario ufficiale è iniziata nel 2017 sulla base dell’osservazione empirica della scrittura del ‘corpus ortografico’ all’Istituto Leibniz per la Lingua tedesca, con oltre 14 miliardi di prove verbali. E le nuove tendenze nel cambiamento della scrittura sono state evidenziate dall’inclusione di varianti ortografiche ed esempi di uso corrente”, conclude la direttrice Verdorfer.

La Provincia autonoma di Bolzano è componente con diritto di voto nel “Rat für deutsche Rechtschreibung”. Dopo che le altre autorità pubbliche competenti nei Paesi e regioni interessate avranno provveduto alla rispettiva approvazione, la nuova edizione del Regolamento sarà resa disponibile al pubblico (presumibilmente nel mese di giugno 2024) e diverrà vincolante per le scuole e la pubblica amministrazione.

Il “Rat für deutsche Rechtschreibung” è stato fondato nel 2004, ha il compito di curare la standardizzazione dell'ortografia tedesca (norme e codifiche) e del glossario. È composto dalla Repubblica Federale di Germania, dalla Repubblica d'Austria, dalla Confederazione Svizzera, dalla Provincia autonoma di Bolzano, dalla Comunità di lingua tedesca del Belgio e dal Principato del Liechtenstein.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap