News / Archivio

News

53 milioni di euro per il finanziamento di Informatica Alto Adige

IAA garantisce il funzionamento di tutti i computer e servizi IT dell'Amministrazione provinciale e l'avanzamento della digitalizzazione. La Giunta provinciale ha stanziato a questo scopo 53 milioni.

Nella seduta di oggi (27 febbraio), la Giunta provinciale ha approvato il programma pluriennale 2024-2026 della società in house Informatica Alto Adige S.p.A. (IAA) e ha stanziato i costi previsti per un totale di quasi 53 milioni di euro, 48,2 milioni solo per l'anno in corso. "Nel settore della digitalizzazione è fondamentale essere sempre al passo con i tempi: non solo hardware e software devono essere costantemente aggiornati, ma soprattutto devono essere coinvolti esperti ed esperte altamente qualificati nel campo della digitalizzazione e i collaboratori e le collaboratrici devono essere costantemente formati. Per noi è importante che la rete provinciale e i nostri servizi siano sicuri e funzionino bene", afferma Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano ed assessore provinciale competente per la digitalizzazione.

Con la delibera, la Giunta provinciale ha approvato l'accordo quadro pluriennale 2024-2026 oltre al programma annuale 2024 e il relativo finanziamento. L'accordo quadro è elaborato dalla Ripartizione provinciale Informatica in relazione alle esigenze di digitalizzazione delle Ripartizioni della Provincia; la destinazione dei fondi può essere modificata con decreto del direttore della Ripartizione.

IAA è una società in house della Provincia autonoma di Bolzano, del Consorzio dei Comuni, della Regione autonoma Trentino-Alto Adige e di altri enti. Supporta le amministrazioni pubbliche in tutti gli aspetti della digitalizzazione dei processi aziendali. Oltre 200 dipendenti forniscono circa 340 servizi informatici, organizzati in 23 settori di attività. Oltre ai servizi IT e ai numerosi progetti di digitalizzazione, IAA gestisce due data center a Bolzano e Brunico e garantisce la massima sicurezza e disponibilità di tutti i dati e dei servizi IT. IAA fornisce anche servizi di manutenzione informatica e acquista hardware e software. La società in house è inoltre responsabile del nuovo e ulteriore sviluppo di progetti IT in accordo con il piano triennale IT della Ripartizione Informatica.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

uli/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap