News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Campionati di italiano L2, vincono Elias Rossetti e Silvia Reinhalter
Si sono svolte ieri (13 marzo), all'Istituto “Durst” di Bressanone, le fasi finali dei Campionati di italiano seconda lingua, Elias Rossetti e Silvia Reinhalter i vincitori dell’edizione 2024.
Si è tenuta ieri (13 marzo) all'Istituto “Julius e Gilbert Durst” di Bressanone la finale provinciale 2024 dei Campionati di italiano seconda lingua. 64 i finalisti in gara, 33 nella categoria junior (primo biennio) e 31 nella categoria senior (secondo biennio e quinta classe). Alla competizione hanno preso parte 13 licei, cinque scuole professionali e 15 istituti tecnici, tra cui il liceo polacco della città di Plock, dove l'italiano è una delle lingue straniere più studiate.
La prova finale ha riguardato la risoluzione di 25 domande sulla lingua e la cultura italiana da svolgersi in 90 minuti. Silvia Reinhalter, del Liceo delle scienze sociali di Brunico, è stata la vincitrice nella categoria senior, seguita da Matteo Geminiani del "Fallmerayer" di Bressanone e da Lisa Tonelli del Liceo scientifico Bolzano. Mentre Elias Rossetti dell'Istituto "Max Valier" di Bolzano si è aggiudicato il primo posto nella categoria junior, davanti a Ergyn Terziu, alunno del "Fallmerayer" di Bressanone e Noa Campo dell'Istituto tecnico economico "Heinrich Kunter" di Bolzano.
Per scuole, la "junior" Elena Casadio e il "senior" Gabriel Guerriero, entrambi del Liceo Bolzano, sono stati i vincitori dello Scientifico. Per gli Istituti tecnici, Ilaria Altieri dell'ITE Raetia di Ortisei è stata premiata nella categoria junior e Sophia Crivellaro dell'Istituto tecnico economico "Heinrich Kunter" di Bolzano nei senior. Ilias Hochad junior e Stephani Mili Kofler senior hanno ottenuto i migliori posti nella categoria scuole professionali, entrambi studenti della Scuola professionale provinciale “Johannes Gutenberg” di Bolzano.
La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio di ieri nell'auditorium del Complesso scolastico brissinese, preceduta da un breve flash mob con poster rossi e slogan per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. Premiata la scuola con il miglior punteggio complessivo, ossia il Liceo scientifico Bolzano. Ospiti dell'evento: la direttrice Sigrun Falkensteiner della Direzione provinciale scuole in lingua tedesca, Raffaella De Rosa, Paola Mazzini, Anita Asbock del comitato di Bolzano della Società "Dante Alighieri", le direttrici scolastiche Renate Klapfer e Isolde Maria Kuenig e l'ex preside del "Durst", Markus Liensberger. L'ispettrice scolastica Sarah Viola, i rappresentanti del liceo di Plock e gli sponsor erano collegati online. Come nelle precedenti edizioni i Campionati sono stati organizzati dalla Direzione Istruzione e Formazione tedesca e dalle docenti Cristina Corbetta e Paola Rizzi.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/an