News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Assistenza sanitaria: via ai lavori per la prima Casa della Comunità
Oggi (4 aprile), gli assessori Bianchi e Messner hanno inaugurato il cantiere della Casa della Comunità di Laives, la prima di 11 strutture in programma. I lavori termineranno nel primo semestre 2026.
È stato inaugurato oggi (giovedì 4 aprile) il cantiere per la costruzione della Casa della Comunità di Laives, in via Sottomonte, alla presenza dell'assessore alle Opere pubbliche, Christian Bianchi, e dell'assessore alla Prevenzione sanitaria e salute, Hubert Messner. La struttura migliorerà l'accesso ai servizi sanitari e sociali per le cittadine e i cittadini di Laives e si propone di diventare un punto di riferimento essenziale per la comunità locale, contribuendo in modo significativo alla qualità della vita dei residenti. "Grazie alla futura Casa della Comunità, le cittadine e i cittadini saranno più vicini ai servizi" ha spiegato l'assessore Bianchi. I lavori di costruzione della Casa della Comunità di Laives sono iniziati nello scorso mese di gennaio, la struttura sarà consegnata agli utenti all'inizio del 2026", ha aggiunto l'assessore alle Opere pubbliche.
Il nuovo edificio, che ospiterà nello stesso volume la Casa della Comunità ed altri ambulatori e servizi distrettuali sanitari e sociali, sostituirà l’attuale Distretto sanitario di Laives, offrendo più servizi di assistenza sanitaria, anche specialistici. "Il futuro dell’assistenza sanitaria sta nello sviluppo di una rete estesa di servizi sul territorio e nella stretta interazione tra ambito sociale e sanitario" ha sottolineato l'assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e salute Messner. "La Casa della Comunità di Laives è la prima delle 11 Case della Comunità che realizzeremo entro il 2026, come nuove costruzioni o adeguando edifici già esistenti. Qui, una rete multiprofessionale di personale si occuperà dei pazienti, con particolare attenzione ai malati cronici, all'implementazione e allo sviluppo di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali”.
Il progetto di Laives, mirato a potenziare i servizi sanitari del territorio, è stato finanziato attraverso i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e si colloca all’interno della Missione 6 “Salute”. Il finanziamento si basa su due linee di investimento: fondi della Provincia autonoma di Bolzano e fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per un totale di circa 17 milioni di euro. “Nello specifico, qui a Laives, il vecchio Distretto sanitario era ormai insufficiente e aveva necessità di essere ampliato. Questa nuova opera è stata resa possibile grazie alla proficua collaborazione tra gli Uffici tecnici provinciali e il Comune di Laives” ha spiegato l’assessore provinciale competente, Christian Bianchi.
In occasione dell’inaugurazione del cantiere, in via Sottomonte a Laives, erano presenti anche la direttrice della Ripartizione Edilizia e servizio tecnico, Marina Albertoni, la direttrice dell'Ufficio Edilizia sanitaria, Nicoletta Francato, la referente unica di parte per il Pnrr, Isabella Mastrobuono, l'assessora competente del Comune di Laives, Claudia Furlani, e gran parte del personale coinvolto nella realizzazione del progetto.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ft