News / Archivio

News

Cinque serate dedicate alle minoranze e alla società in evoluzione

Sono gli aspetti principali che verranno affrontati in cinque diverse serate, che prenderanno il via il 10 aprile e inizieranno con la proiezione del film documentario "Dodici di Noi".

Dal 10 aprile al 5 giugno 2024 cinque serate cinematografiche tratteranno, attraverso un dialogo aperto, il tema della convivenza tra "nativi" e "nuovi" sudtirolesi. Gli eventi, organizzati dagli Uffici Educazione permanente dei Dipartimenti Cultura italiana e tedesca, in collaborazione con il Servizio di coordinamento per l'integrazione, Alpha Beta Piccadilly; il Centro di mediazione interculturale “Savera” e altre associazioni attive sul territorio, puntano a fotografare i cambiamenti sociali e demografici verso una nuova diversità multietnica, frutto di una società in continua evoluzione, con la crescita di presenze di cittadine e cittadini con background migratorio. Le serate cinematografiche offrono spazio per un dialogo aperto e per esplorare insieme questa nuova realtà attraverso alcune domande. Come possiamo affrontare insieme questi inevitabili cambiamenti sociali e demografici? Quali risposte possiamo trovare alle molte domande che sorgono in una società multi-etnica?

Le serate inizieranno con la proiezione del film documentario "Dodici di Noi" di Federico Scienza e Manuela Boezio. Il film è un viaggio dal Brennero a Rovereto, in cui le storie personali vengono utilizzare per fornire esempi concreti di integrazione, convivenza e diverse prospettive sulla realtà. 

Gli eventi, gratuiti, si svolgono sempre in diversi sedi sul territorio, insieme ai partner di cooperazione locali:

Mercoledì 10 aprile, alle ore 18.00, Stazione culturale Brunico EST, a Brunico, Via Vecchia 6, in collaborazione con il comitato di migrazione e integrazione di Brunico e l’Organizzazione sociale "Diverkstatt" di Brunico.

Lunedì 22 aprile, alle ore 19.00, presso la sede di Kultur.Lana a Lana (piazza Hofmann 2), in collaborazione con il comitato per l’educazione permanente di Lana, il Gruppo donne di Lana, la VHS - Urania Lana, la Comunità comprensoriale di Lana e Arcipelago Lana.

Venerdì 3 maggio, alle 19.30, alla Walthersaal di Chiusa (Via Città Alta 59), organizzato in collaborazione con il comitato per l'educazione permanente di Chiusa e il Circolo Culturale Sabiona.

Giovedì 30 maggio, alle 20.45, presso la sede di BASIS Vinschgau Venosta a Silandro (via Corzes 97), in collaborazione con BASIS Vinschgau Venosta

Mercoledì 5 giugno, alle 20.45, nel cortile interno del Forte di Fortezza, in collaborazione con l’associazione Fortezza e il Comune di Fortezza.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/ck/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap