News / Archivio

News

ZuRitz! Il progetto epistolare per abbattere le barriere linguistiche

Gli studenti di lingua italiana e tedesca hanno superato le barriere linguistiche grazie a "ZuRitz!": il progetto epistolare tra la scuola professionale Zuegg e la scuola alberghiera Ritz di Merano.

Uno scambio epistolare tra le studentesse del corso per estetista del Centro di Formazione professionale tedesca “Luiss Zuegg” e gli studenti della Scuola alberghiera italiana "Cesare Ritz" di Merano, si è trasformato nel progetto interlinguistico "ZuRitz!". Le docenti, Laura Gigliotti e Danja Porceddu, hanno colto l'iniziale corrispondenza via e-mail come un'opportunità per far conoscere personalmente i giovani attraverso incontri e gruppi di lavoro bilingui, promuovendo così l'uso scritto e parlato della seconda lingua e lo scambio interculturale.

Momento culminante del progetto è stata la gita al Museo della Farmacia di Bressanone. I partecipanti hanno assistito a una conferenza in italiano sulle erbe medicinali utilizzate nella produzione di farmaci e hanno poi partecipato a un laboratorio in lingua tedesca, dove hanno potuto preparare alcune miscele di erbe aromatiche. 

Durante il successivo tour cittadino, studenti e studentesse hanno registrato le loro impressioni in un video bilingue. "Alla luce dell'esperienza positiva", hanno dichiarato le referenti del progetto, "la collaborazione tra la Scuola alberghiera italiana e il Centro di Formazione professionale tedesca continuerà anche il prossimo anno scolastico".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap