News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Amhof e Kompatscher incontrano i sindacati dell'Alto Adige
Più forza ai sindacati e collaborazione a più livelli. Questi gli obiettivi comuni concordati durante l’incontro tra il presidente Kompatscher, l’assessora Amhof e i rappresentanti dei sindacati.
I rappresentanti delle quattro confederazioni sindacali altoatesine (ASGB, SGB/CISL, AGB/CGIL e UIL/SGK) hanno incontrato oggi (24 aprile) a Bolzano l’assessora provinciale al Lavoro e al Personale Magdalena Amhof e il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher. All'incontro, tenutosi in un clima cordiale, hanno presenziato anche il direttore generale della Provincia Alexander Steiner, il direttore di Dipartimento Günther Burger e il presidente dell'Agenzia per le relazioni sindacali Hermann Troger.
Numerosi e vari i temi di attualità affrontati: sia quelli che riguardano la Provincia nella sua veste di datore di lavoro, sia quelli in cui la Provincia può esercitare la sua influenza grazie all'iniziativa legislativa. "È nostro obiettivo comune garantire più forza ai sindacati", ha assicurato il presidente Kompatscher durante l’incontro odierno. “Questo obiettivo deve essere raggiunto, ad esempio, lavorando insieme per sviluppare la nuova imposta IRAP per le aziende che pagano i propri dipendenti più di quanto previsto dal contratto collettivo nazionale". Kompatscher ha poi invitato i rappresentanti dei sindacati a partecipare attivamente e a contribuire alla realizzazione di questo progetto comune.
Anche l’assessora Amhof ha convenuto sulla necessità di lavorare in un’ottica di collaborazione: "Siamo felici di ricevere suggerimenti e proposte costruttive, perché insieme possiamo riuscire a consolidare l'Alto Adige quale luogo nel quale si può lavorare e vivere bene”.
I rappresentanti delle quattro confederazioni sindacali (ASGB, SGB/CISL, AGB/CGIL e UIL/SGK) hanno accolto con favore le istanze, garantendo la loro collaborazione ed esprimendo il desiderio di perseguire un dialogo costante con i vertici della Giunta provinciale altoatesina.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/tl