News / Archivio

News

Servizio meteo: è stato un aprile con scenari molto contrastanti

Il mese di aprile ha vissuto due fasi assai differenti, con alternanza tra sole e pioggia, tra temperature tipicamente estive e invernali. Maggio in Alto Adige comincia con tempo variabile.

Il mese di aprile prossimo ad andare in archivio è stato caratterizzato, dal punto di vista meteorologico, da scenari contrastanti. A ribadirlo è stato il meteorologo Dieter Peterlin, dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia, nel consueto report di fine mese. Nella prima parte di aprile, le temperature sono salite gradualmente, con picco registrato il 14 aprile a Ora, dove la temperatura, tipicamente estiva, ha raggiunto i 29,4 gradi. Nella seconda parte del mese di aprile, le temperature hanno subito un deciso calo,  raggiungendo minime tipiche dell’inverno, come avvenuto il 19 aprile a Sesto, dove sono stati registrati -6,8 gradi. Nelle zone frutticole a bassa quota, inoltre, si sono registrate anche delle gelate. A fine mese, invece, il caldo è tornato a farla da padrone su gran parte del territorio.   

Temperature complessivamente superiori di circa 0,5 gradi alla media

Nel complesso, il mese di aprile a livello di temperature è stato leggermente al di sopra della media a lungo termine, con una temperatura media superiore di circa 0,5 gradi.

Precipitazioni sopra la media

All'inizio del mese si sono registrate numerose precipitazioni di carattere piovoso, che hanno reso la restante parte del mese molto umida. La stazione meteorologica di Fleres ha registrato il maggior numero di precipitazioni con 136 litri per metro quadrato, mentre la stazione di Naturno ha registrato il minor numero di precipitazioni con 35 litri per metro quadrato.

Il mese di maggio inizierà all'insegna della variabilità: domani (mercoledì 1° maggio) le nuvole aumenteranno nel corso della giornata, sono previsti possibili rovesci localizzati nel pomeriggio. Anche giovedì 2 maggio il cielo sarà prevalentemente nuvoloso; si prevedono piogge diffuse nel corso della giornata. Venerdì 3 maggio il cielo rimarrà da nuvoloso a molto nuvoloso, con possibili piogge a tratti.

Confronto attraverso i diagrammi climatici

Le informazioni sulle temperature e sulle precipitazioni per Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco si trovano nei diagrammi climatici: questi sono aggiornati quotidianamente alla voce Meteo Alto Adige sul sito web e mostrano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine.

La rete di stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica: 58 sono ubicate nelle aree abitate e 37 sono situate in montagna. I dati delle singole stazioni meteo in montagna e in valle possono essere visualizzati in tempo reale.

Bollettino meteo costantemente aggiornato

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'ulteriore evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate sul portale online Meteo Alto Adige sul sito della Provincia di Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap