News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
La Giunta provinciale incontra Alto Adige sociale
Nel corso dell'incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sociali altoatesine, uno dei temi affrontati è stato quello dell'armonizzazione dei salari nel terzo settore, sostenuto dalla Giunta.
L'armonizzazione dei salari dei dipendenti del terzo settore con quelli degli enti pubblici analoghi è stato uno dei temi affrontati nel secondo incontro tra il presidente della Provincia e alcuni membri della Giunta provinciale con i rappresentanti di "Südtirol Sozial-Alto Adige sociale". Diverse organizzazioni no-profit altoatesine hanno formato una rete per difendere istanze comuni. Nell'incontro di oggi (10 maggio) a Palazzo Widmann, sono stati sollevati diversi punti che le organizzazioni sociali vorrebbero portare avanti. Tra questi, soprattutto il rafforzamento e il consolidamento del terzo settore, che potrebbe avvenire, tra l'altro, attraverso la cooperazione su una nuova base giuridica. "Stiamo contribuendo a questa discussione con la nostra prospettiva e la nostra esperienza", ha dichiarato Georg Leimstädtner, direttore della Federazione per il Sociale e la Sanità.
I partecipanti hanno convenuto che una più stretta collaborazione tra il settore pubblico e gli erogatori privati nel settore socio-sanitario è possibile attraverso gli strumenti della co-programmazione e della co-progettazione, in quanto gli erogatori privati del terzo settore potrebbero essere coinvolti nella pianificazione e nell'assegnazione dei servizi in una fase iniziale. "Le prestazioni e i servizi forniti dal terzo settore nel campo dell'assistenza sociale sono di grande importanza. È quindi impegno della Giunta provinciale trovare un buon quadro giuridico e finanziario in questo ambito e intraprendere così un percorso sostenuto congiuntamente: è un che impegno va a beneficio di tutta la popolazione", ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, durante l'incontro.
Il coinvolgimento di tutti i partner è importante anche per Rosmarie Pamer, assessora alla Coesione sociale, Hubert Messner, assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute, e Magdalena Amhof, assessora al Personale e al Lavoro. La Giunta provinciale ha inoltre concordato sulla necessità di intraprendere passi concreti per l'equiparazione dei salari nel terzo settore: "Ne abbiamo già discusso nell'ultima seduta della Giunta provinciale e ora vogliamo individuare settori e attività, trovare forme di finanziamento e avviare un processo di coinvolgimento delle autorità competenti per attuare l'armonizzazione dei salari", ha riferito l'assessora competente.
La Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, la Federazione per il Sociale e la Sanità ODV, le Acli tedesche (KVW), l’associazione La Strada - Der Weg, Lebenshilfe, la Cooperativa sociale EOS, Südtiroler Kinderdorf, il Consultorio familiare Fabe, Hands Onlus e il Gruppo Volontarius si sono uniti per formare "Südtirol sozial - Alto Adige sociale". Si impegnano per le questioni sociali e per un Alto Adige sociale, nei settori del lavoro, della sicurezza, dell'istruzione e dell'edilizia.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/ft