News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
“Euregio fa scuola”: 48 classi in concorso, nove sono state premiate
Concluso il concorso transfrontaliero 2023/2024. Nove classi delle scuole elementari, medie e superiori di Tirolo, Alto Adige e Trentino sono state premiate ieri (21 maggio) a Innsbruck.
Con la premiazione di ieri (martedì 21 maggio), alla Landhaus di Innsbruck, si è conclusa l'edizione 2023/2024 del concorso transfrontaliero "Euregio fa scuola", promosso dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Tra le 48 classi scolastiche del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino che hanno proposto i loro poster e/o contributi multimediali al concorso, le nove prescelte riceveranno 500 euro ciascuna per il loro fondo di classe. Sono stati premiati i migliori lavori delle tre categorie di scuole elementari, medie e superiori. Tra queste anche tre classi altoatesine: si tratta della 5. classe della Scuola elementare "Josef Ladurner" di Rablà, della 2. B delle Scuole medie delle Orsoline di Brunico e di una classe del biennio della Scuola Professionale Provinciale alberghiera C. Ritz di Merano.
Tutte le classi premiate
Nella categoria 1 (scuole elementari) sono state premiate le seguenti classi:
- Scuola elementare “Josef Ladurner” di Rablà- 5. classe;
- Scuola primaria Altwilten (Tirolo) - 4. classe "Stelline";
- Scuola Primaria Rita Levi Montalcini (Trentino) - Classe 4. A.
Nella categoria 2 (scuole medie), i premi sono andati a:
- MS Sillian (Tirolo) - Classi 4. A e 4. B;
- Istituto Comprensivo Mezzolombardo-Paganella - SSPG Mezzolombardo “Alberto Eccher Dall'Eco” (Trentino) - Classe 3. B;
- Scuola media del convento delle suore Orsoline di Brunico - Classe 2. B.
Nella categoria 3 (scuole superiori) sono state premiate le seguenti classi:
- Liceo Artistico Scuola ladina di Fassa (Trentino) - Classe 2. LAA;
- Scuola Professionale Provinciale alberghiera C. Ritz di Merano - Convitto;
- BRG/BORG Schwaz (Tirolo) - Classe 6..
“Euregio fa scuola” è stato istituito nell'ambito della presidenza tirolese dell'Euregio per l'anno scolastico 2020/21. Sono disponibili dieci moduli interattivi su temi come la storia, la geografia, la musica o le lingue, che invitano gli alunni a conoscere meglio la terra e la gente dell'Euregio. E nell'ambito di questo progetto formativo è previsto appunto anche un concorso scolastico annuale rivolto agli alunni di età compresa tra i 7 e i 16 anni. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: https://www.europaregion.info/it/euregio/progetti/scuole/euregio-fa-scuola/
Attenzione ai giovani e all'istruzione
L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha sempre posto una forte attenzione all'istruzione e ai giovani. Ogni anno il programma di lavoro dell'Euregio prevede numerosi progetti e iniziative su questo tema, come "Euregio fa scuola", "KIDS - arte e scuola", "Sviluppo della formazione musicale di base", "Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio", "Euregio Young Jury", "Gemellaggio scolastico Euregio", "Il mondo giovanile tra transizioni, sfide ed opportunità" ed "Euregio Sport Camp".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red