News / Archivio

News

Achammer al NOI Techpark: "Emblema d'innovazione e ricerca"

Durante la sua visita al NOI Techpark di Bolzano, l'assessore provinciale Philipp Achammer ha avuto modo di toccare con mano il lavoro in rete su temi cardine come l'innovazione e la ricerca.

L’assessore provinciale all’Innovazione e ricerca Philipp Achammer ha recentemente avuto modo di conoscere da vicino una delle sue nuove aree di competenza. Durante la visita al NOI Techpark, i temi d'innovazione e ricerca sono stati presentati all'assessore sulla base dei vari ambiti di attività. Achammer è rimasto favorevolmente colpito dall'ambiente di lavoro. "Il NOI Techpark è l'emblema dell'apertura scientifica della nostra Provincia", ha detto l'assessore.

Nel corso della visita la presidente Helga Thaler Ausserhofer e il direttore Ulrich Stofner hanno illustrato i compiti del NOI. "La nostra missione è creare sinergie, far incontrare le imprese e far convergere ricerca scientifica e ricercatori. La concretizzazione del networking avviene qui e si manifesta in innovazioni che vanno a beneficio dell'intera Provincia e ben oltre", ha sottolineato il direttore Stofner. Poi i ricercatori del NOI hanno presentato i loro campi d'azione. Per l'assessore Achammer il NOI Techpark è l'elemento centrale nel panorama della ricerca e dell'innovazione in Alto Adige. "Questo è un luogo in cui si creano punti di contatto che portano a innovazioni che diventano il fiore all'occhiello dell’Alto Adige", ha aggiunto Achammer.

L’assessore è stato accompagnato, nel suo tour del NOI, dal direttore del Dipartimento Innovazione e ricerca Armin Gatterer e dal direttore dell’Ufficio Innovazione e tecnologia Franz Schöpf. Achammer ha ricevuto, inoltre, informazioni e approfondimenti dal rettore della Libera Università di Bolzano Paolo Lugli, dal vicedirettore del Centro di sperimentazione Laimburg Walter Guerra, dal presidente di Eurac Research Roland Psenner e dai direttori Wolfgang Sparber e Peter Pramstaller, dal direttore di Fraunhofer Italia Dominik Matt, dai responsabili degli uffici delle associazioni imprenditoriali, dal vicedirettore del NOI Hubert Hofer, da Federico Giudiceandrea (membro del cda) e dai dirigenti Vincent Mauroit, Birgit Mair e Luca Paterno.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap