News / Archivio

News

Stanziati altri fondi per le istituzioni culturali

La Provincia ha stanziato altri 2 milioni di euro per cinque istituzioni culturali. La somma sarà messa a disposizione dalla Ripartizione Cultura tedesca come secondo stanziamento per l’anno 2024.

Oggi (28 maggio) la Giunta provinciale ha stanziato 2,1 milioni di euro complessivi a sostegno di cinque istituzioni culturali altoatesine. Si tratta di Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano, Ente Gestione Teatro e Kurhaus di Merano, Fondazione Centro culturale Gustav Mahler Dobbiaco Dolomites Euregio, Fondazione Museion e Vereinigten Bühnen Bozen (VBB), che riceveranno il secondo stanziamento per la realizzazione dei rispettivi programmi di attività del 2024. “Arte e cultura arricchiscono la nostra vita quotidiana, aprono le menti e favoriscono la diversità. La Provincia di Bolzano riconosce questi meriti e pertanto sostiene finanziariamente queste e altre istituzioni culturali”, dichiara l’assessore provinciale alla cultura Philipp Achammer, firmatario delle proposte di delibera.

In totale saranno 2.057.500 euro, i fondi che la Ripartizione Cultura verserà a breve alle cinque istituzioni come secondo stanziamento per l’anno in corso; i primi stanziamenti erano stati deliberati dalla Giunta provinciale a metà febbraio (vedi comunicato stampa) e inizio marzo (vedi comunicato stampa). A questa somma si aggiungono 85.000 euro per il Museion per spese in conto capitale, ossia per l’acquisto di opere d’arte finalizzate a promuovere l’arte contemporanea e la sua diffusione. Il Museion – Museo per l’arte moderna e contemporanea potrà anche contare su 915.000 euro di fondi aggiuntivi, destinati a garantire il funzionamento della struttura museale e la stabilità finanziaria dell’omonima Fondazione. Le Vereinigten Bühnen Bozen (VBB) riceveranno a breve 487.000 euro per portare avanti la programmazione del 2024, che tra le altre cose prevede la produzione e la messa in scena di tutte le forme teatrali, la cooperazione con altri organizzatori di eventi culturali e un concreto sostegno ad autrici e autori contemporanei. Alla Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano sono stati destinati 343.000 euro, stanziamento che – al pari delle altre realtà culturali – si basa sul conto consuntivo del 2023 e sul bilancio preventivo del 2024.  Lo stesso vale per la Fondazione Centro culturale Gustav Mahler Dobbiaco Dolomites Euregio, a cui sono stati assegnati 192.000 euro. Infine, l’Ente Gestione Teatro e Kurhaus di Merano riceverà a breve un secondo stanziamento di 120.500 euro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap