News / Archivio

News

NOI Techpark, approvato il programma delle attività 2024

A “NOI Spa” circa 13 milioni di euro per rafforzare innovazione e ricerca in Alto Adige.

Nella seduta di oggi (4 giugno) della Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’Innovazione e ricerca Philipp Achammer, è stato deliberato il programma delle attività 2024 di “NOI Spa”. Autorizzato, inoltre, Armin Gatterer direttore del Dipartimento competente, alla firma del contratto di servizio. L’impegno di spesa è di 13,3 milioni di euro. 

“Il NOI Techpark è una storia di successo e l'imminente ampliamento del parco tecnologico è un grande contributo alla strategia di innovazione e ricerca della Provincia”, ha sottolineato l'assessore provinciale Achammer durante la conferenza stampa a seguito dei lavori di Giunta. 

Nel 2017, dopo due anni di costruzione, sono stati adibiti alla ricerca e all’innovazione i primi edifici del NOI Techpark sul sito dell'ex Alumix a Bolzano. Sette anni dopo, l’hub si è affermato come "il distretto dell’innovazione" in Alto Adige; dove aziende, start-up, ricercatrici e ricercatori si muovono in stretta sinergia. Il NOI lavora fianco a fianco con il Dipartimento Innovazione e ricerca, Musei, Beni culturali, Cultura tedesca e Diritto allo studio e le attività si basano sulla strategia RIS3 della Provincia e sulle aree di specializzazione ivi definite. Il NOI Techpark Impiega attualmente 89 persone, di cui circa un terzo sono specialisti altamente qualificati nell'ambito scientifico-tecnologico. Il NOI Techpark avrà accesso ad altri locali nel corso dell'anno, è previsto un ulteriore ampliamento. I lavori di costruzione della nuova Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano saranno completati entro il 2024 e la aule pronte all'uso in autunno.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap