News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Il presidente invita al voto: il futuro dell'Europa è il nostro futuro
Nel fine settimana dell'8 e 9 giugno, gli aventi diritto in Alto Adige sono chiamati a eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo. Seggi aperti sabato dalle 15 alle 23, domenica 7 alle 23.
“È molto importante che gli altoatesini esercitino il loro diritto di voto. Se non si vota, si lascia ad altri la decisione sul nostro futuro comune in Europa", ha sottolineato il presidente della Provincia autonoma di Bolzano. Il Parlamento europeo svolge un ruolo centrale: elegge il presidente della Commissione europea, decide sul bilancio e approva leggi che hanno un'influenza decisiva sulla vita dei 448 milioni di persone che vivono nell'UE.
“L'unificazione europea ci ha portato pace, sicurezza e prosperità. In Europa siamo uniti dai valori della democrazia e della libertà. Superare i confini e lavorare insieme nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è diventato da tempo un fatto scontato per molti di noi", afferma il presidente della Provincia e attuale presidente dell'Euregio.
In vista delle sfide globali ed europee come la protezione del clima, la sicurezza, le migrazioni e i trasporti, è importante che tutti continuino a lavorare insieme al progetto europeo e a un futuro comune. “Rafforziamo insieme l'Europa e facciamo in modo che l'Alto Adige e l'intera regione alpina abbiano una forte rappresentanza nel Parlamento europeo”, dice il presidente rivolto a tutti gli aventi diritto al voto.
Il Parlamento europeo viene eletto per cinque anni. Il Parlamento è composto da 720 eurodeputati provenienti da 27 Stati membri dell'UE. Il numero minimo di eurodeputati per uno Stato membro è di 6 (Malta, Lussemburgo, Cipro), mentre il numero massimo di eurodeputati per Stato membro è di 96 (Germania). Per l'Italia saranno eletti 76 nuovi eurodeputati.
Le votazioni in Italia si svolgeranno sabato 8 giugno e domenica 9 giugno. I seggi elettorali in Alto Adige saranno aperti sabato 8 giugno dalle 15.00 alle 23.00 e domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, domenica. I risultati delle elezioni in Italia sono disponibili al link https://elezioni.interno.gov.it/.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
pio/mdg