News / Archivio

News

Treni, dal 9 giugno nuove Frecce e torna l'Intercity Bolzano-Lecce

Dal 9 giugno, Bolzano sarà collegata ancora meglio, in treno, al resto d'Italia. Saranno possibili nuovi collegamenti diretti con le Frecce e un collegamento diretto per Lecce con un Intercity.

In occasione del cambio orario del prossimo 9 giugno, l’offerta commerciale di Trenitalia viene arricchita con nuove destinazioni raggiungibili con le Frecce e i treni a lunga percorrenza Intercity. 

Per l’estate si prevedono 10 Frecciarossa al giorno diretti a o provenienti da Roma, due Frecciarossa aggiuntivi Milano-Bolzano sabato e domenica, nonché due collegamenti nel fine settimana tra Bolzano e Pescara per raggiungere le località balneari dell’Adriatico. Nei mesi di luglio e agosto tornano anche i FrecciaLink per raggiungere le più belle località di montagna sulle Alpi. Inoltre, tutti i fine settimana, dal 7 giugno al 15 settembre, con Intercity Notte si potrà raggiungere Roma partendo da San Candido con un collegamento diretto notturno. Infine, novità assoluta per il capoluogo altoatesino è il collegamento diretto con Lecce: da questa estate, durante il fine settimana, verrà prolungato il collegamento Intercity Lecce-Bologna su Bolzano con fermate aggiuntive a Verona Porta Nuova, Rovereto, Trento, Mezzocorona e Ora. Dal 9 giugno partirà l’Intercity Bolzano-Lecce, che dall'Alto Adige permetterà di arrivare in Puglia ogni sabato e domenica; mentre dal 14 giugno partirà l’Intercity Lecce-Bolzano, che consentirà di raggiungere l'Alto Adige dalla Puglia ogni venerdì e sabato.

L’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider, ha evidenziato l'importanza dell’ampliamento dell’offerta ferroviaria: "L'introduzione di nuovi collegamenti diretti a lunga percorrenza, e il potenziamento di quelli esistenti, è un passo cruciale per migliorare l'accessibilità dell'Alto Adige. Sono particolarmente fiero della riattivazione del collegamento diretto tra Bolzano e Lecce, è dal 2012 che non esisteva più questo collegamento e ora con Trenitalia siamo riusciti a riattivarlo”.  

I nuovi collegamenti diretti contribuiranno a ridurre il traffico stradale, promuovendo una modalità di trasporto più sostenibile e riducendo l'impatto ambientale. Questo sviluppo è in linea con l'obiettivo di trasformare l'Alto Adige in una regione sempre più green, favorendo l'uso del trasporto pubblico ecologico. La realizzazione di questi nuovi collegamenti è il frutto di una stretta collaborazione tra la Provincia e Trenitalia. Alfreider, ha aggiunto: "Abbiamo lavorato intensamente per raggiungere questo obiettivo e ringraziamo Trenitalia per la collaborazione efficace. Questi nuovi collegamenti rappresentano un passo fondamentale per decongestionare il traffico sulla A22”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/san/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap