News / Archivio

News

Demolito il vecchio arco del ponte di Castel d'Ultimo

Per la ricostruzione del ponte di 160 metri a Castel d'Ultimo, nell'omonima valle, si sta utilizzando un nuovo metodo di costruzione. Il vecchio arco del ponte è stato demolito oggi (7 giugno).

Il ponte di Castel d'Ultimo, sulla strada provinciale della Val d'Ultimo, era ormai vecchio e viene attualmente ristrutturato sotto la direzione della Ripartizione Infrastrutture della Provincia. Nelle scorse settimane, il nuovo impalcato del ponte, con una luce di 98 metri, è stato costruito in cemento armato e appoggiato sul vecchio arco, che fungeva da cassaforma per la nuova costruzione. Successivamente, il vecchio arco è stato tagliato longitudinalmente in quattro dischi utilizzando fili di sega diamantati.

Oggi (7 giugno) era in programma la demolizione del vecchio arco. I dischi sono stati spezzati uno dopo l'altro per non provocare vibrazioni eccessive. I singoli dischi sono stati preventivamente tagliati trasversalmente. Le cariche esplosive sono state poi fissate e infine i dischi sono stati tirati lateralmente con cavi d'acciaio, facendoli cadere.

“Questo metodo di costruzione viene utilizzato per la prima volta in Alto Adige e funziona con una tecnologia molto interessante”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, presente sul posto durante la demolizione. “I tecnici e le imprese appaltatrici e i loro dipendenti stanno facendo ancora una volta un lavoro di prim'ordine, soprattutto in questa fase di costruzione, che è una prima per tutti”, afferma Alfreider, esprimendo la sua soddisfazione.

Nella fase successiva, i sostegni del ponte saranno ricostruiti in acciaio Corten a bassa manutenzione. Poi la carreggiata sarà costruita come struttura composita in acciaio Corten e lastre di carreggiata in cemento armato. Il numero e la distanza dei supporti rimarranno invariati. I nuovi componenti saranno complessivamente più sottili. Secondo gli ingegneri e i costruttori, l'apertura al traffico del ponte è prevista ancora per quest'anno.

Con una campata di quasi 160 metri, il nuovo ponte è il secondo più lungo sulle strade provinciali dell'Alto Adige. Avrà una larghezza complessiva di 10,80 metri e sarà dotato di passerelle di servizio su entrambi i lati della carreggiata.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap