News / Archivio

News

"Prestazione d'Eccellenza 2024": premiato il volontariato giovanile

I giovani, tra cui quattro altoatesini, e i progetti di Tirolo, Alto Adige e Trentino sono stati premiati oggi (14 giugno) in Tirolo per il loro impegno nel volontariato con bambini e ragazzi.

Le nuove generazioni lavorano per il bene comune: nella serata di oggi (14 giugno), Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno consegnato l'onorificenza congiunta “Prestazione d'Eccellenza - Volontariato giovanile 2024”. Durante la cerimonia che si è tenuta a St. Anton am Arlberg (Tirolo), undici giovani e sette progetti provenienti dai tre territori dell'Euregio sono stati premiati per il loro straordinario impegno sociale e per il volontariato a favore di bambini e ragazzi.  

Il presidente del Tirolo Anton Mattle, il presidente dell'Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e l'assessore provinciale trentino Simone Marchiori sono stati lieti di dare risalto a queste "iniziative brillanti per l'infanzia e la gioventù", come ha sottolineato Mattle. Kompatscher ha ringraziato i vincitori "a nome della collettività dell'intera Euregio: i premiati sono il vivaio del volontariato per un futuro carico di speranza".¿ Marchiori ha quindi evidenziato che "il volontariato rappresenta un pilastro fondamentale del tessuto sociale e la società apprezza il suo impegno". Kompatscher, Mattle e Marchiori hanno riconosciuto i loro meriti in nome di tutti coloro che di solito lavorano nell'ombra. 

 Quattro dei premiati provengono dall'Alto Adige: Sara Burger (Südtirols Katholische Jugend), Philipp Genetti (Meraner Festspiele, Initiative für Ur- und Erstaufführungen), Julian Nikolaus Rensi (Südtiroler Hochschülerschaft, Südtiroler Jugendring) e Marco Scardoni (Parrocchia Bressanone). Sono stati inoltre premiati due progetti per ciascuno dei tre territori. Per l'Alto Adige il Musical Ujöp da Oies della Banda musicale di Badia e il Festival studentesco dell'Artist Club di Bolzano

Priorità dei tre territori, con il "premio transfrontaliero", è riconoscere l'impegno sociale oltre i confini locali. Per il 2024 è stato assegnato alla piattaforma Euregio-Aperitivo che promuove il collegamento in rete e la partecipazione nell'Euregio, incoraggiando i giovani a lasciarsi coinvolgere nella vita politica e a confrontarsi sulle questioni globali di attualità. A lanciare il progetto, il Club Alpbach Tirol, il Club Alpbach Südtirol Alto Adige e il Club Alpbach Trentino. 

Il premio "Prestazione d'Eccellenza - Volontariato giovanile" viene assegnato a persone di età non superiore ai 35 anni per il loro impegno personale, in progetti di volontariato nel settore giovanile e a iniziative transfrontaliere per il confronto e la promozione di contatti all'interno dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Elenco di tutti i premiati: vedi download.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/gst/ses

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap