News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Patrimonio immobiliare provinciale: piano vendite 2024
Via libera della Giunta provinciale al piano vendite per il 2024. L'assessore Bianchi: grazie agli introiti di circa 30 milioni sono disponibili risorse da investire in progetti per i cittadini.
Martedì 18 giugno, l’assessore provinciale alle Opere pubbliche e valorizzazione del patrimonio, Christian Bianchi, ha presentato in Giunta provinciale il piano per la vendita di alcuni beni del patrimonio immobiliare della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno 2024, delibera approvata dall’Esecutivo.
La Ripartizione Amministrazione del patrimonio intende alienare tramite vendita, permuta, asta o gara, o regolarizzare confini e diritti reali di particelle e beni immobili, per una possibile entrata di 29,1 milioni di euro. L’alienazione dei beni immobili fino a 260.000 euro, indicati nel programma annuale, verrà disposta con decreto dell’assessore provinciale Bianchi, che ha spiegato: “Insieme ai tecnici della Ripartizione Amministrazione del patrimonio abbiamo verificato che alcuni beni immobili non sono più di interesse istituzionale. Con il piano di vendita intendiamo alienare vari beni che non vengono utilizzati dalla Provincia”.
Per gli immobili con un valore stimato superiore la competenza dell’Assessorato, la decisione spetta alla Giunta. Tra questi immobili figura il rifugio alpino “Città di Milano”, per il quale è stata stabilita la decisione di procedere con pubblico incanto, ovvero attraverso una gara aperta tra diversi concorrenti per l'assegnazione del contratto a coloro che propongono l'offerta più vantaggiosa. Il prezzo base per questa struttura è stato fissato dall’ufficio competente con stima di 933.004,87 €.
“Le diverse operazioni di vendita ci consentiranno di togliere questi beni dal rischio degrado e di reperire ulteriori risorse finanziarie da poter investire in nuovi ed importanti progetti per la comunità” ha sottolineato Bianchi.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ft