News / Archivio

News

Videoconferenza tra l'assessore Achammer e il ministro Valditara

Focus dell'incontro istituzionale la flessibilizzazione dei piani di studio e l'apprendimento modulare.

L’assessore provinciale all’Istruzione tedesca, Philipp Achammer, ha approfondito nella videoconferenza odierna (2 luglio) con il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, oltre ai temi generali di politica educativa, l’apprendimento modulare e la flessibilizzazione e individualizzazione dei piani di studio, allo scopo di dare agli alunni una maggiore libertà di scelta.

"L'obiettivo che ci prefiggiamo con l'apprendimento modulare è rendere più flessibili i curricula dei singoli alunni. Studentesse e studenti possono determinare in parte il proprio curriculum riducendo o potenziando i contingenti orari di determinate materie ad orario invariato. Il sistema modulare apre la possibilità di soddisfare maggiormente le capacità individuali a garanzia di un modello di scuola inclusivo", ha dichiarato l'assessore Achammer.

In sintesi: il grado di flessibilità aumentata con l'aumentare della classe e dell’età, alcune materie possono essere ridotte o potenziate su iniziativa degli studenti ma non essere completamente eliminate, il tutto affiancato da tutor e consulenti per l’apprendimento. Giuseppe Valditara, professore ordinario di diritto romano e dell’antichità all’Università di Torino, nel 2001 è stato eletto senatore della Repubblica, rieletto nella XV e XVI legislatura, dall'ottobre 2022 è ministro dell'Istruzione e del merito.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap