News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Formazione in materia catastale per collaboratori degli studi notarili
La scorsa settimana si è tenuto un corso formativo in materia catastale per i collaboratori interni degli studi notarili. L'assessore Bianchi: "Passo avanti verso la semplificazione amministrativa".
La Ripartizione Libro fondiario, catasto fondiario e urbano sta compiendo passi importanti per promuovere la semplificazione amministrativa. Tali processi sono ancora poco noti tra le utenti e gli utenti specialisti del catasto e del libro fondiario: vengono utilizzati con successo in circa il 25% dei casi.
Nella mattina di giovedì 27 giugno, queste funzionalità sono state presentate in occasione di un incontro formativo in materia catastale rivolto alle collaboratrici e ai collaboratori interni degli studi notarili, che rappresentano una grande percentuale degli utenti specialistici. "Seguiranno altre formazioni dedicate alle collaboratrici e ai collaboratori per continui aggiornamenti. L'obiettivo rimane quello di semplificare le pratiche amministrative, migliorare la qualità del servizio e condividere le conoscenze" ha spiegato il direttore della Ripartizione Libro fondiario, catasto fondiario e urbano, Peter Kasal.
Per chi opera nel settore del libro fondiario, sono già disponibili da tempo delle funzionalità telematiche che permettono di replicare gli aggiornamenti dei titolari degli immobili, eseguiti a scopi pubblicistici e giuridici, anche nel catasto dei fabbricati a fini fiscali. Queste funzionalità consentono, con l'inserimento di pochi campi aggiuntivi, di evitare una doppia denuncia, risparmiando così tempo e riducendo la burocrazia. Si tratta di innovazioni che riducono anche il carico di lavoro degli uffici, eliminando la necessità di duplicare i procedimenti di controllo e le comunicazioni.
“Sono sicuro che iniziative come questa contribuiscano a fare un ulteriore passo in avanti verso la semplificazione amministrativa, che è un aspetto sul quale ho deciso di spendermi personalmente per ottenere uno snellimento delle procedure e raggiungere così una sempre maggiore efficienza” ha concluso l’assessore competente, Christian Bianchi.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ft